7 Febbraio 2022
COLDIRETTI UMBRIA: WEBINAR “EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO – RISTORI IN FAVORE DELLE IMPRESE TURISTICHE”. Con la pandemia situazione difficile, ma agriturismi sempre più centrali per il comparto

“Erogazione di contributi a fondo perduto - ristori in favore delle imprese turistiche”: questo il titolo del webinar organizzato nei giorni scorsi da Coldiretti e Terranostra Umbria. Dopo la pubblicazione del Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese turistiche, localizzate nei comuni all’interno dei comprensori sciistici, obiettivo dell’incontro - spiega Coldiretti - è stato quello di illustrare le misure straordinarie, connesse all’emergenza Covid, per le attività turistiche che nell’anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato del 15% rispetto al 2019. Le imprese beneficiarie - è stato tra l’altro ricordato - devono trovarsi in uno dei seguenti Comuni: Pietralunga; Monte Santa Maria Tiberina; Scheggia e Pascelupo; Cascia; Ferentillo; Monteleone di Spoleto; Polino; Sellano; Poggiodomo; Norcia; Gualdo Tadino; Costacciaro. Nel suo intervento la Presidente regionale Terranostra Elena Tortoioli, ha ribadito la difficile situazione attuale per il comparto e per gli agriturismi, conseguenza delle limitazioni imposte dalla pandemia, ma anche di costi di produzione e di gestione sempre più insostenibili che stanno mettendo a dura prova l’intero mondo agricolo. Un segmento  quello agrituristico - ha proseguito - che ha dovuto, in questi due anni, rimodulare la sua offerta, proprio a fronte dei repentini cambiamenti a livello globale. È quanto mai fondamentale quindi - ha aggiunto - continuare nel percorso che in ambito regionale si sta portando avanti per dare agli agriturismi la necessaria centralità che meritano all’interno del comparto turistico, anche in virtù della loro strategicità a livello di attrattività e tutela dell’ambiente e di vera vacanza esperienziale. Si tratta di un bando nuovo - ha specificato l’Assessore regionale al turismo Paola Agabiti - con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro: un tassello importante nel percorso che ci vede impegnati nella ripartenza del settore turistico, sostenendo le attività anche nel lungo periodo in termini di crescita e sviluppo. L’agriturismo, fortemente legato al territorio - ha precisato - rappresenta un’ottima opportunità non solo per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, ma anche per la sua capacità di raccontare la storia di un luogo, le tradizioni, facendo vivere esperienze uniche. A coordinare il webinar, Elisa Polverini Vicedirettore Coldiretti Umbria, che ha sottolineato come la centralità della componente agricola è divenuta, ancor di più, elemento strategico dell’impresa agrituristica. In tal senso il modello italiano della multifunzionalità si dimostra ancora una volta vincente e resiliente. Se vogliamo promuovere l’Umbria, quale cuore verde d’Italia - ha rimarcato - valorizzazione e promozione del territorio debbono necessariamente passare dalle aziende agricole e agrituristiche. Specie in questa difficile congiuntura economica, proseguirà quindi il nostro impegno a supporto delle imprese - ha concluso - per rilanciare la sfida di un turismo capace di offrire, oltre alla sicurezza del distanziamento sociale naturale, un valore esperienziale unico e irripetibile dato dalla semplicità e dalla bellezza della vita di campagna. Nel corso dell’incontro, focus sui dettagli relativi all’avviso pubblico, con Fabiola Fabbri Responsabile Fiscale Coldiretti Umbria.