Gli imprenditori agricoli che producono e conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta i propri rifiuti speciali “pericolosi”, per quantitativi non eccedenti i cento chilogrammi o cento litri all’anno, possono essere esonerati, ad oggi, fino al prossimo 31 dicembre, dall’iscrizione al SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti), la cui operatività è prevista per il giorno 1 giugno 2011.
È quanto ricorda Coldiretti Umbria che allo scopo, sta stipulando le necessarie convenzioni - quadro con i gestori di imprese di trasporto dei rifiuti, ma è necessario che gli imprenditori agricoli che si trovano nella condizione di essere esonerati, sottoscrivano un contratto di servizio con gli stessi gestori delle imprese di trasporto.
Coldiretti, si sta adoperando attivamente affinché le normative riguardanti gli adempimenti ambientali per le aziende, in materia di rifiuti agricoli, non diventino un ulteriore aggravio burocratico ed economico per gli imprenditori, specie per quelli che producono modeste quantità di rifiuti.
Nel ricordare l’importanza che un’attenta gestione delle imprese agricole in tema di rifiuti, riveste per la tutela ambientale, Coldiretti ribadisce la necessità per gli imprenditori agricoli non iscritti al SISTRI, di stipulare i contratti previsti dalle normative, anche per non incorrere in pesantissime sanzioni. Per questo l’Organizzazione agricola invita tutte le imprese che ancora non hanno provveduto, a rivolgersi, entro il 31 maggio, presso gli uffici Coldiretti, per sottoscrivere gli accordi per il servizio di raccolta.
23 Maggio 2011
COLDIRETTI UMBRIA, SISTRI: POSSIBILITÀ DI ESONERO PER LE AZIENDE AGRICOLE, MA ATTENZIONE AGLI ADEMPIMENTI