26 Maggio 2011
COLDIRETTI UMBRIA: PROROGA SISTRI POSITIVA PER IMPRESE AGRICOLE

La decisione di provvedere allo slittamento dell’avvio del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)  è accolta con favore dalle imprese agricole interessate dal provvedimento. È quanto afferma Coldiretti Umbria, nel commentare l’intesa raggiunta per rimodulare l’entrata in funzione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi con una progressività per le diverse tipologie di impresa annunciata dal Ministro per l’ambiente Stefania Prestigiacomo. Una decisione opportuna - sottolinea Coldiretti - dopo i  risultati del Sistri day  (la prova generale  effettuata l’11 maggio) con il 90 per cento delle imprese che ha avuto problemi di accesso al sistema o non è riuscita, comunque, a portare a termine le operazioni necessarie. Fermo restando l’importanza di intervenire per garantire legalità e trasparenza nel sistema dei rifiuti è importante la decisione del Ministero di recepire le esigenze manifestate dalle imprese. Secondo l’intesa raggiunta, il Sistri entrerà in vigore:
-       il 1 settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
-       il 1 ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e “Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania”;
-       il 1 novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
-       il 1 dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
-       il 1 gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.
Sono, inoltre, previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell’operatività del sistema.