14 Ottobre 2015
COLDIRETTI UMBRIA, “PORTE APERTE AL CAP”: ANCORA IN MIGLIAIA PER UN’INIZIATIVA DI SUCCESSO

Anche la seconda edizione di “Porte Aperte al Consorzio Agrario di Perugia”, si è confermata una iniziativa di successo con migliaia di imprenditori agricoli e cittadini che hanno partecipato all’evento organizzato ieri presso la sede centrale di Ponte San Giovanni.
È quanto afferma Albano Agabiti Presidente Coldiretti Umbria intervenuto al Consorzio, nel sottolineare l’utilità di aprire le porte del mondo agricolo a tutta la comunità, agli addetti ai lavori in primis, ma anche a quanti stanno riscoprendo la strategicità del settore in questa difficile congiuntura economica.
A fare gli onori di casa Presidente e Direttore del Consorzio Agrario di Perugia, Carlo Catanossi e Mario Conti, che hanno accolto, tra gli altri, l’Assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, quello allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia Michele Fioroni, il Presidente dei Molini Popolari Riuniti Dino Ricci, di Legacoop agroalimentare Umbria Graziano Pedetti e il Direttore Coldiretti Umbria Diego Furia.
L’Open Day al Consorzio Agrario - spiega Carlo Catanossi - rappresenta innanzitutto una giornata di festa per gli agricoltori, oltre che l’occasione per incontrare autorità istituzionali e operatori economici del territorio. Le migliaia di persone accorse - continua Catanossi - confermano l’attaccamento verso una cooperativa la cui forza sta da sempre in quella degli imprenditori agricoli. Un Consorzio intento a valorizzare al meglio un settore che oggi è tornato centrale, ma che necessita sempre di mantenersi al passo con i tempi. Un evento importante quindi, basato anche sull’illustrazione delle ultime novità per il comparto e che assume particolare rilevanza anche alla luce delle nuove prospettive derivanti dalla Politica Agricola Comune 2014-2020.
Il Consorzio Agrario - ribadisce Albano Agabiti Presidente regionale Coldiretti e vicepresidente del Consorzio Agrario di Perugia - rappresenta una struttura economica di rilievo per le imprese agricole umbre, in grado di ricoprire un ruolo di primo piano anche in molti progetti di filiera. L’obiettivo, è quello di coniugare la tradizione e i saperi dei vari operatori, con la modernità e le nuove sfide che attendono il mondo agricolo, in cui esso può giocare un ruolo di primo piano.
Accanto all’esposizione delle nuove macchine agricole e di tutti i prodotti per l’agricoltura, a fare da cornice all’Open Day, una ricca degustazione: rigorosamente del territorio umbro, a “km zero”, con in testa i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare.