29 Luglio 2011
COLDIRETTI UMBRIA: PAGAMENTI PREMI COMUNITARI, FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE

Giungono finalmente notizie confortanti per gli imprenditori agricoli umbri, in merito ai pagamenti arretrati dei premi relativi al P.S.R. annualità 2007, 2008, 2009: a darne notizia è la Coldiretti dell’Umbria, nel sottolineare come siano stati emessi questa settimana da parte di Agea (l’ente pagatore nazionale), due decreti per un importo di oltre 2 milioni di euro, che riguardano le liquidazioni delle misure strutturali del Piano di Sviluppo Rurale.
Altri 3 milioni di euro circa, relativi alle misure agroambientali del P.S.R., sono attesi nei prossimi giorni - spiega il direttore Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli - nel ricordare che tali erogazioni erano state annunciate nel corso di un Workshop tra Coldiretti Umbria, Agea e Regione Umbria a Palazzo Donini la scorsa settimana, nel quale era stato ribadito l’impegno nel chiudere entro l’anno tutti i pagamenti dei premi comunitari arretrati, fino alla campagna 2010.
Coldiretti - afferma il direttore Bertinelli - continuerà a monitorare l’importante lavoro intrapreso da Regione ed Agea al fine di arrivare ad un completo allineamento con le domande da liquidare; un percorso - aggiunge - che richiede ancora un forte impegno di tutti i soggetti interessati.
Non avere garanzie sui tempi di incasso dei contributi - ribadisce Bertinelli - rappresenta infatti un grande elemento di penalizzazione per gli imprenditori, con ulteriore aggravio di costi e quindi contrazione del reddito aziendale. Gli aiuti del P.S.R. costituiscono, tra l’altro, il giusto e legittimo compenso che la politica comunitaria riconosce in virtù di impegni precisi presi dagli imprenditori, in merito alla salvaguardia del territorio, alla sicurezza alimentare e al benessere degli animali.
Occorre quindi - conclude il direttore Coldiretti Umbria Bertinelli - che si arrivi ad un sistema che dia risposte puntuali e a costo zero per le imprese agricole umbre.