3 Maggio 2011
COLDIRETTI UMBRIA: NEI PUNTI CAMPAGNA AMICA, I PRODOTTI DELLA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA

Una nuova opportunità per acquistare prodotti agroalimentari della filiera agricola tutta italiana senza intermediari: è quella offerta dalle oltre 60 imprese agricole umbre, aderenti al circuito “Punto Campagna Amica” Coldiretti.
Un’ulteriore possibilità - spiega Coldiretti - che va ad aggiungersi ai numerosi mercati di Campagna Amica, attivi in varie città della regione, dove i cittadini-consumatori possono acquistare prodotti agricoli di filiera corta e di stagione. I Punti di Campagna Amica infatti - sottolinea Coldiretti - sono imprese agricole “accreditate” che nella propria azienda o in un proprio punto vendita nelle città, consentono l’acquisto di frutta, verdura, salumi, formaggi, olio, vino, confetture, ecc.. In Umbria sono già 65 le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di “Punto Campagna Amica”, ma altre sono in corso di accreditamento.
I Punti di Campagna Amica - afferma Coldiretti - sono riconoscibili attraverso il logo, il nome dell’azienda, il numero di iscrizione all’Albo Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica. Un Ente Terzo di Certificazione è chiamato a controllare l’origine agricola italiana dei prodotti in vendita, con un sistema di controlli rigorosi effettuati sulle imprese.
I Punti di Campagna Amica - aggiunge Coldiretti - fanno parte del progetto nazionale “Per una filiera agricola tutta italiana”, che mira tra l’altro, a creare più trasparenza, più potere contrattuale per le imprese agricole e più vantaggi per i cittadini, eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni all’interno delle filiere, con l’offerta di prodotti al cento per cento italiani, firmati dagli agricoltori, al giusto prezzo.
Il sistema di Campagna Amica, attivato su tutto il territorio nazionale, punta ad incrementare il reddito e la competitività delle imprese agricole, intervenendo all’interno della filiera agricola, attraverso nuove soluzioni, come i Punti Vendita, che stanno ottenendo un crescente successo, sia in termini economici per gli imprenditori che di “soddisfazione” per i cittadini-consumatori.
L’elenco delle imprese umbre accreditate come Punto Campagna Amica, è consultabile sul sito www.campagnamica.it. Gli imprenditori agricoli interessati ad accreditarsi, possono rivolgersi presso gli uffici della Coldiretti in Via Settevalli a Perugia (Tel. 075/506761 – umbria@coldiretti.it).