22 Dicembre 2015
COLDIRETTI UMBRIA, NATALE: LE LENTICCHIE SECONDO PIATTO PIÙ GETTONATO DELLE FESTE

Dopo lo spumante, il piatto più gettonato delle feste sono, a sorpresa, le lenticchie, che sorpassano il panettone e sono chiamate a portar fortuna, soprattutto nella notte più lunga dell’anno, dall’80 per cento degli italiani.
È quanto riferisce Coldiretti Umbria sulla base dell’analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, ricordando, tra le altre, l’eccellenza della lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia, ormai sempre più nota e apprezzata anche fuori dai confini regionali.
L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,3 miliardi di euro, il 6% per cento in più dello scorso anno, con la quota della spesa per il cibo che risulta pari ad oltre un terzo del budget totale delle feste.
Gli italiani - riferisce ancora Coldiretti - trascorreranno quest’anno 3,1 ore in media per la preparazione del pasto principale del Natale, con uno storico ritorno al “fai da te” casalingo che non si registrava da oltre cinquanta anni.
Il 61% - sottolinea Coldiretti - sceglierà prodotti Made in Italy e ben il 30% prodotti locali a chilometri zero. Per il cibo e le bevande - continua Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi - conclude Coldiretti - anche la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. 

I PIATTI SUL PODIO DELLE FESTE 2015
Spumante                            86%
Lenticchie                            80%
Panettone                            76%
Fonte: Indagine Coldiretti/Ixè     

LA SUDDIVISIONE DEL BUDGET DEL NATALE 2015 DELLE FAMIGLIE
Cibo e bevande                                                                     34
Abbigliamento per sé e la famiglia                                          17
Regali                                                                                  23
Divertimento                                                                        15
Viaggi e vacanze                                                                   11
TOTALE                                                                              100 (%)
Fonte: Indagine Coldiretti/Ixè