7 Giugno 2012
COLDIRETTI UMBRIA, LIONS TERNI HOST E ROTARY AMELIA-NARNI: “CHIMICA VERDE OPPORTUNITÀ PER L’UMBRIA”.

Si terrà domani alle ore 20,00, presso l’Hotel Garden di Terni, una serata conviviale su “Chimica verde opportunità per l’Umbria”, promossa dalla Coldiretti Umbria e i Clubs Lions Terni Host e Rotary Amelia-Narni.
Tra i presenti, oltre a Catia Bastioli Amministratore Delegato Novamont, anche il Presidente della Coldiretti dell’Umbria Albano Agabiti. Proprio Coldiretti collabora da tempo con Novamont per produrre bioplastiche e biolubrificanti di origine agricola nello stabilimento di Terni.
In questo difficile momento - sottolinea Albano Agabiti - occorre che il settore agricolo guardi con molta attenzione anche alle produzioni “no food”, che nell’immediato futuro potrebbero rivestire un ruolo di primo piano per differenziare e incrementare il reddito delle imprese, “cavalcando” le nuove frontiere per un innovativo sviluppo dell’economia locale. Certo - continua Agabiti - è necessario che lo sviluppo della cosiddetta “green economy”, tenga nel dovuto rispetto le peculiarità del nostro territorio e soprattutto dell’agricoltura umbra, così fortemente legata proprio ai territori di produzione. Quella di domani sera - conclude Agabiti - rappresenta un’iniziativa utile, oltre che per ribadire questi concetti, anche per ricordare il progetto economico della Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana”, che vede proprio negli imprenditori agricoli i veri protagonisti delle varie filiere produttive, compresa quella agrienergetica.