28 Novembre 2017
COLDIRETTI UMBRIA: LE MELE DELL’AZIENDA ORTOFRUTTICOLA SETT’OLMI A “BUONO A SAPERSI” SU RAI UNO

Nonostante una produzione media in calo, per questa campagna, di circa il 30-40% a seconda delle varietà, a causa soprattutto delle gelate primaverili e della siccità, anche quest’anno la produzione di mele all’azienda ortofrutticola Sett’Olmi di Ponte Pattoli di Perugia, sta continuando a riscontrare il gradimento di tanti cittadini consumatori. Proprio le mele dell’azienda agricola umbra aderente al circuito Campagna Amica Coldiretti, saranno le protagoniste (dopo lo slittamento per problemi di palinsesto) venerdì 1 dicembre dalle ore 11 del programma di Rai Uno “Buono a Sapersi”, condotto da Elisa Isoardi. L’azienda della famiglia Zandonai, è la prima Bottega umbra di Campagna Amica: da circa 30 anni predilige la vendita diretta e lo stretto legame con i consumatori, essendo infatti tra i “pionieri” della filiera corta. Quando si arriva in azienda, dove si coltivano mele, pere, susine, albicocche e verdura fresca di stagione, a dare il benvenuto è il profumo inconfondibile di mele che diventa un trionfo di colori una volta che si entra nel punto vendita. L’azienda, pensata nelle dolci montagne del Trentino e concepita nel cuore d’Italia, prende il nome dal vocabolo del luogo ove è situata. Fin da ragazzo Giuseppe Zandonai ha coltivato il sogno di poter coltivare il frutto da sempre presente nella nostra storia, sin dall’origine: la mela. Tra le varietà coltivate: stark, golden, fuji, ma anche mele antiche autoctone, come la spoletina, la panaia, mela oleosa, coccianese, a sonagli. Subito dopo l’arrivo in Umbria, Giuseppe si è dato da fare per iniziare i lavori per un frutteto di 15 ettari, il magazzino e il lago utilizzato per l’irrigazione aziendale. Se è lui l’artista del frutteto, la regina del punto vendita è sua moglie Maria Assunta, con i figli Lucia e Lorenzo che affiancano con forza e passione i genitori nelle varie attività. Negli anni scorsi proprio l’azienda Sett’Olmi, si è anche aggiudicata il premio Oscar Green promosso da Coldiretti Giovani Impresa, per dare un giusto riconoscimento alle imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione, valorizzando tra l’altro la qualità dei prodotti agroalimentari locali e il territorio.