27 Maggio 2011
COLDIRETTI UMBRIA: LE FATTORIE DIDATTICHE, UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE AGRICOLE

L’agricoltura può, grazie alle nuove normative in vigore, ampliare la propria sfera di intervento: con il moderno concetto di “multifunzionalità” infatti, gli imprenditori agricoli possono fornire anche una serie di servizi a favore della collettività. È quanto sostiene Coldiretti Umbria, partner del Laboratorio delle Idee di Gubbio in un progetto di formazione degli operatori di fattorie didattiche.
I corsi gratuiti, finanziati nell’ambito del P.S.R. Regione Umbria 2007/2013, Asse IV “Approccio Leader”, attraverso un bando del Gal Alta Umbria, prenderanno il via da Città di Castello il prossimo 30 maggio e da Gubbio il 7 giugno.
Grazie anche alle nuove normative regionali - ricorda Coldiretti - in Umbria sta crescendo l’interesse e l’impegno degli imprenditori agricoli, per la realizzazione di fattorie didattiche, luoghi “privilegiati” dove poter incontrare adulti e bambini, trasferendo loro le esperienze e le conoscenze della vita in campagna: dalla coltivazione della terra all’allevamento degli animali, dall’origine dei prodotti alla loro stagionalità. Un modo - aggiunge Coldiretti - per far scoprire le potenzialità e le ricchezze tradizionali e produttive del mondo rurale, vero “custode” dell’ambiente e protagonista di quella qualità delle produzioni che tutto il mondo invidia all’Italia.
Il Regolamento Regionale in materia di fattorie didattiche, permette oggi agli operatori di iscriversi in appositi elenchi: proprio per questo Coldiretti Umbria è impegnata nella loro formazione, che porterà ad un percorso didattico personalizzato.
Attraverso queste attività - sostiene il direttore della Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli - gli imprenditori agricoli guidano direttamente ragazzi ed adulti nella conoscenza della vita e del lavoro in campagna, con l’obiettivo di far recuperare i sapori e i valori perduti, valorizzando la ciclicità della natura e le produzioni stagionali. In quest’ambito - aggiunge Bertinelli - Coldiretti da diversi anni, ha puntato sul progetto nazionale di Educazione alla Campagna Amica, che rientra nel percorso che porta alla realizzazione di “una filiera agricola tutta italiana”. In Umbria sono circa 30 le imprese agricole del “circuito Coldiretti”, che già svolgono l’attività di fattoria didattica, ma sono una sessantina quelle che stanno perfezionando l’iter completo per l’accreditamento.
Intanto a Roma martedì 31 maggio, nel corso di un’iniziativa della Coldiretti nazionale, in occasione della giornata mondiale del latte promossa in tutto il mondo dalla Fao, intere classi di bambini con maestre e mamme al seguito, si confronteranno per la prima volta con l’antica arte della mungitura, con l’orto da coltivare, il miele da raccogliere e il formaggio da preparare. L’obiettivo è far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza delle “gite” in campagna nelle fattorie didattiche, che rappresenta la vera novità dell’anno scolastico 2011, durante il quale si registra con la primavera un vero boom.