11 Marzo 2013
COLDIRETTI UMBRIA: “LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO: ISTRUZIONI PER L’USO”

Sarà un vero e proprio “Question Time”, quello promosso dalla Coldiretti Umbria domani ad Orvieto, dal titolo “La Riforma del Mercato del Lavoro: istruzioni per l’uso”, utile a fare il punto sulle novità principali che riguardano il settore agricolo. A rispondere alle domande degli imprenditori agricoli e degli addetti ai lavori, che si ritroveranno alle ore 17 al Palazzo dei Sette, Romano Magrini, Capo Servizio Contrattazione e Relazioni Sindacali della Coldiretti nazionale.
Dalla rilevanza dello strumento dei voucher in agricoltura, importanti per contribuire alla trasparenza nel mercato del lavoro, alle nuove disposizioni in materia di lavoro a tempo determinato, dimissioni, risoluzione consensuale e licenziamenti, nonché le novità riguardanti gli ammortizzatori sociali. Saranno questi alcuni dei temi che verranno analizzati nel corso dell’incontro di Orvieto.
Intanto, secondo quanto emerge da una recente analisi della Coldiretti, con la crisi l’agricoltura è il settore che fa registrare il più elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti. Il trend positivo dell’agricoltura è significativo specie per le regioni dell’Italia centrale.
Sempre secondo Coldiretti, a crescere in futuro nel settore, sarà la domanda di livelli più elevati di professionalità con particolare riguardo a figure specializzate in grado di seguire lo sviluppo di specifiche coltivazioni, la conduzione di macchinari o la gestione di attività che oggi si sono integrate con quella agricola all’interno dell’azienda: dalla vendita diretta dei prodotti tipici alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio.
All’iniziativa di Orvieto interverranno il presidente e il direttore della Coldiretti Umbria Albano Agabiti e Alberto Bertinelli e il presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni.