25 Febbraio 2015
COLDIRETTI UMBRIA: IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A “NERO NORCIA”

Una quindicina di aziende agricole Campagna Amica Coldiretti, animeranno con un apposito Mercato nei pressi di Porta Ascolana la 52a Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, nei due fine settimana del 27-28 febbraio 1 marzo e dal 6 all’8 marzo. Tra gli ormai consueti gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica - spiega Coldiretti - non solo tartufi ma una vasta gamma di eccellenze agricole del territorio: dai formaggi ai salumi, dai legumi ai prodotti da forno, insieme ad olio, vino, confetture e zafferano.
Grazie all’iniziativa, inserita nella rassegna espositiva nazionale “Nero Norcia”- afferma Coldiretti - si promuoveranno quindi prodotti locali del territorio, che non devono percorrere grandi distanze prima di finire sulle tavole. Coldiretti Umbria prosegue così, nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria con le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità, in grado “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione.
Acquistare prodotti italiani in un difficile momento di crisi significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio - ribadisce Coldiretti - con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute.
I mercati degli agricoltori - conclude Coldiretti - oltre a promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti e la filosofia del km zero, rappresentano anche un importante strumento di animazione e coesione sociale, ricreando un legame profondo tra consumatore e produttore, tra città e campagna.