16 Giugno 2011
COLDIRETTI UMBRIA, FORMAZIONE: ATTENZIONE PUNTATA SU SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI

Sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti, sono due degli ambiti che vedono Impresa Verde Perugia, società di servizi del sistema Coldiretti Umbria, impegnata nell’attività formativa delle imprese agricole umbre.
È quanto rende noto Coldiretti Umbria, nel ricordare come si siano aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per la sicurezza e in particolare sugli obblighi previsti dal decreto legislativo n.81/08 e sull’HACCP per quanto riguarda l’igiene degli alimenti.
Per la sicurezza i corsi in programma a Perugia e Terni - spiega Coldiretti - andranno a formare la figura di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), l’addetto al primo soccorso, l’addetto antincendio e il Rappresentante della Sicurezza dei Lavoratori (RLS).
Per l’HACCP/Igiene degli alimenti, le iscrizioni - sottolinea Coldiretti - riguarderanno in questa fase un corso base a Perugia e due di aggiornamento a Todi e Terni, partendo dalla normativa di riferimento, i regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004 e dalla normativa regionale, per poi trattare temi più specifici come ad esempio le corrette prassi igieniche nella produzione, trasformazione, trasporto, stoccaggio e vendita/somministrazione degli alimenti.
In un momento di profondo rinnovamento per il settore agricolo e con il susseguirsi di nuove normative - sostiene Coldiretti - cambia il profilo degli operatori e cresce la richiesta di professionalità qualificate; aumenta così il bisogno di maggiori competenze ed il ruolo delle risorse umane rappresenta sempre più un fattore strategico per una moderna agricoltura multifunzionale. Attraverso interventi finalizzati all’aggiornamento degli imprenditori e alla riqualificazione del personale, Coldiretti prosegue quindi nel suo impegno verso la formazione, che riveste un ruolo sempre più importante ponendosi, tra l’altro, come elemento fondamentale per la competitività e professionalità delle imprese agricole.
Chiunque fosse interessato a partecipare e/o a ricevere ulteriori informazioni, può contattare quanto prima Coldiretti Umbria ai numeri di tel. 0755067648/0755067603 o consultare il sito www.umbria.coldiretti.it nella sezione dedicata ai corsi di formazione e aggiornamento.