19 Novembre 2015
COLDIRETTI UMBRIA, FONDI UE PER INVESTIRE IN CAMPAGNA

Continua la campagna di informazione promossa dalla Coldiretti Umbria per illustrare agli agricoltori associati, in particolare ai giovani under 40, il nuovo Programma di Sviluppo Rurale che prevede oltre 800 milioni di euro di fondi comunitari a sostegno di investimenti nei territori rurali e per aiuti alle imprese umbre. Dalla prossima settimana appuntamenti a Spoleto, Foligno, Città di Castello e Orvieto, con altre tappe in via di definizione.
Nel corso degli incontri - spiega Coldiretti - vengono trattate le principali linee della nuova programmazione, a partire dai bandi che usciranno a breve per l’insediamento dei giovani agricoltori, ma specifici focus riguardano anche l’ammodernamento delle aziende agricole e le misure agroambientali, per i quali sono già stati attivati i bandi.
Un Programma particolarmente sentito dalle imprese agricole poiché il P.S.R. può rappresentare un volano importante di sviluppo, sostenendo gli investimenti per creare reddito e lavoro, specie nelle zone interne e per il quale Coldiretti è pronta a fornire supporto tecnico alle imprese.
Anche come Coldiretti Giovani Impresa - afferma la delegata regionale Elena Tortoioli - seguiamo con molta attenzione l’evolversi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale, che a nostro avviso deve puntare tra l’altro, su innovazione, tempi certi nella erogazione dei finanziamenti e su un deciso snellimento burocratico: il tutto, indirizzando le risorse alle vere imprese agricole. Il forte auspicio è che le nuove politiche, non “sviliscano” poi nei fatti, il sogno imprenditoriale di molti. La crescita di opportunità lavorative in agricoltura - conclude Tortoioli - è dovuta al fatto che negli ultimi anni si sono sviluppati all’interno del settore nuovi mestieri, con circa il 70 per cento delle imprese giovani che a livello nazionale opera in attività multifunzionali: dall’agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici fino agli agricosmetici.