27 Novembre 2013
COLDIRETTI UMBRIA: DOMENICA 1 DICEMBRE A GUBBIO LA GIORNATA REGIONALE DEL RINGRAZIAMENTO

Si svolgerà domenica 1 dicembre a Gubbio, presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Quaranta Martiri, la Giornata regionale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Umbria. La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 11,30 da S.E. Mons. Mario Ceccobelli Vescovo di Gubbio e sarà seguita dalla tradizionale benedizione degli imprenditori e dei mezzi agricoli. Alla manifestazione, saranno presenti i dirigenti e soci della Coldiretti regionale.
Per l’occasione, sempre in Piazza Quaranta Martiri, verrà allestito il Mercato di Campagna Amica Coldiretti, utile anche a ribadire la profonda attenzione del mondo agricolo per la tutela dell’ambiente e per i prodotti della natura, che nei mercati vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. All’interno del mercato inoltre, grazie ad un’iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione Campagna Amica Coldiretti, sarà possibile ottenere, a fronte di una donazione, le confezioni della “Pasta della Bontà”, a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.
“Giovani protagonisti nell’agricoltura”: è il tema che accomuna le celebrazioni del Ringraziamento che si stanno tenendo su tutto il territorio nazionale, così come è stato indicato dalla Commissione Episcopale per i problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace. I Vescovi nel Messaggio di quest’anno si rivolgono direttamente ai giovani dunque, sostenendo tra l’altro come “Vi siamo grati e sentiamo che questa vostra vocazione rinnova l’intera società, perché il ritorno alla terra cambia radicalmente un paese e produce benessere per tutti …” . Anche Coldiretti è particolarmente attenta ai giovani che sono riuniti nel gruppo “Giovani Impresa” , dedicando loro corsi di formazione professionale e promuovendone una partecipazione attiva alla federazione e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
La Giornata del Ringraziamento, tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia, rappresenta un momento importante che consente all’Organizzazione agricola di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e un’attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio. Un’occasione di festa dunque - sostiene Coldiretti - ma anche un’opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo nella società.