2 Marzo 2016
COLDIRETTI UMBRIA, DANNI DA FAUNA SELVATICA: CHIESTA LA COSTITUZIONE DI UN “TAVOLO DI CRISI” IN ASSESSORATO

Con una lettera a firma del presidente regionale Albano Agabiti, Coldiretti Umbria ha richiesto all’Assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, la costituzione urgente di un “Tavolo di crisi” presso l’assessorato, che si occupi e faccia il punto sull’emergenza danni da fauna selvatica.
Una problematica che, come si legge nella lettera, continua a generare forti preoccupazioni e crescenti tensioni tra gli agricoltori ed i cittadini del territorio. Sono in particolare i cinghiali - spiega Coldiretti - ad infliggere ingenti perdite economiche alle imprese agricole, oltre che a causare pericoli ed allarmi per l’intera comunità, sul fronte della pubblica sicurezza. Nonostante l’annosità del problema, tra l’altro - riferisce Coldiretti - mai come quest’anno vengono segnalate, da tutti i territori della regione, già numerose devastazioni che interessano le colture autunno-vernine, in avanzato stato vegetativo.
Una situazione insostenibile, cui vanno aggiunte - prosegue Coldiretti - le sempre più frequenti notizie che riguardano la presenza di lupi in alcune aree del territorio, che minacciano aziende agricole e allevamenti.
Anche alla luce del nuovo contesto normativo europeo - è riportato ancora nella lettera del presidente Agabiti - che “complica” ulteriormente la possibilità di risarcimenti agli imprenditori agricoli, Coldiretti ribadisce come solo con una più efficace attività di prevenzione si possano limitare i danni e di conseguenza gli indennizzi alle aziende agricole. Ma - conclude Coldiretti - occorre altresì anche una modifica urgente di tutta la vigente normativa regionale in materia, a partire dal ruolo e dalle funzioni degli ATC, in un’ottica di maggior efficacia e riduzione dei costi per la pubblica amministrazione.