10 Settembre 2020
COLDIRETTI UMBRIA, CORONAVIRUS: BENE BANDO REGIONE A SOSTEGNO DI AGRITURISMI, FATTORIE DIDATTICHE E AGRICOLTURA SOCIALE

Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria all’indomani della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del bando che destina 7 milioni di euro a favore del settore agrituristico e che costituirà un sostegno anche per le fattorie didattiche e per l’agricoltura sociale danneggiate dalla pandemia e in particolare dal lockdown. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’8 ottobre 2020, con il bando - precisa Coldiretti - che prevede un aiuto una tantum a forfait, modulato in base alla tipologia di servizio offerto dalle aziende agricole. Dopo il positivo e continuo confronto con l’assessorato regionale all’agricoltura, la tempestiva pubblicazione del bando - sottolinea Albano Agabiti presidente Coldiretti Umbria - va incontro celermente alle esigenze delle imprese, cui non è mai mancato d'altronde il nostro supporto. Altrettanto positiva ed importante - aggiunge Agabiti - pure la semplificazione delle modalità per l’erogazione degli aiuti, nell’ottica di una ripresa più immediata. Con il lockdown e con il crollo del turismo - ricorda Mario Rossi direttore regionale Coldiretti - proprio l’indotto ricettivo delle strutture agrituristiche, fiore all’occhiello di tutta la regione, è incappato fin da subito in una crisi senza precedenti, con le conseguenze dell’emergenza che hanno interessato anche il comparto delle fattorie didattiche, della somministrazione pasti e più in generale le aziende agricole attive nel sociale. Tutte attività - ribadisce Rossi - che “investono” le imprese agricole anche di un ruolo e di una valenza sempre più apprezzate e richieste dalla collettività e che oggi più che mai vanno supportate. Occorre infatti garantire la sopravvivenza di importanti presidi di servizi sul territorio, fondamentali non solo per la valorizzazione di un turismo di qualità. Per tutte le informazioni e la presentazione delle domande, è possibile contattare gli Uffici Zona della Coldiretti.