12 Agosto 2014
COLDIRETTI UMBRIA: CON LA NUOVA LEGGE, VALORIZZATI I VERI AGRITURISMI

Un nuovo strumento legislativo chiamato a sostituire un quadro normativo oramai obsoleto, interessando ambiti diversificati dell’attività agricola e apportando sostanziali modifiche rispetto al passato. È quanto afferma Coldiretti Umbria in riferimento alla legge “Nuove norme in materia di agriturismo, fattorie didattiche e agricoltura sociale”, approvata nei giorni scorsi.
Una legge - sostiene Coldiretti Umbria - in grado di “tutelare” i veri imprenditori che fanno dell’agriturismo un’attività realmente connessa a quella agricola. In particolare un testo legislativo - aggiunge Coldiretti - utile alla valorizzazione delle potenzialità del settore, dell’agroalimentare locale e che interessa più in generale la multifunzionalità delle imprese agricole, vero e proprio motore di sviluppo per il settore primario, con quest’ultimo in grado di innescare un processo virtuoso per l’intera economia del territorio.
Un giudizio positivo quindi quello espresso dall’Organizzazione agricola, anche alla luce del prossimo regolamento attuativo, attraverso il quale - conclude Coldiretti - si definiranno, tra l’altro, le modalità inerenti le importanti attività di controllo sulle strutture agrituristiche e i parametri entro i quali svolgere “correttamente”, secondo le nuove norme, l’attività agrituristica come attività connessa.