Grazie alla sinergia messa in campo tra CreditAgri Italia, CAA Coldiretti e Banca della Nuova Terra, anche quest’anno torna l’opportunità, per gli associati alla Coldiretti Umbria, di usufruire di un prodotto creditizio particolarmente vantaggioso, specie in questo periodo di difficoltà economica. Si tratta del finanziamento in anticipo del contributo Pac e consente di ottenere, con diversi mesi di anticipo, il premio relativo alla domanda unica del 2012 e, su richiesta, del 2013, qualora ve ne siano le condizioni. L’obiettivo - sostiene Coldiretti - è quello di rispondere in modo puntale alle esigenze del settore agricolo che, in questo particolare periodo, sta attraversando una fase di profonda difficoltà.
Il programma di potenziamento del sistema agricolo trova in CreditAgri Italia, il Consorzio di garanzia fidi di Coldiretti, l’assistenza creditizia e finanziaria necessaria allo sviluppo delle aziende agricole, nella logica della filiera agricola tutta italiana, attraverso l’attuazione di interventi di garanzia in linea con le disposizioni definite nell’Accordo di Basilea II.
Quella per l’anticipo Pac è un’iniziativa importante - conclude Coldiretti - per contribuire a superare le difficoltà che la crisi economica sta causando anche nella nostra regione al comparto agricolo, dove il ruolo del credito sta assumendo sempre più un’importanza strategica. Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso gli uffici locali di CreditAgri Italia, oppure presso le sedi operative del Centro Assistenza Agricola (CAA) Coldiretti.
3 Maggio 2012
COLDIRETTI UMBRIA: CON CREDITAGRI, L’ANTICIPO PER LA PAC 2012 È REALTÀ