29 Ottobre 2012
COLDIRETTI UMBRIA: AL VIA LE ATTIVITÀ FORMATIVE PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE E CONOSCENZE IN CAMPO AGRICOLO

Sono partite le iscrizioni per partecipare alle attività formative e/o di aggiornamento finalizzate all’acquisizione di adeguate competenze e conoscenze professionali in campo agricolo, finanziate dalla Misura 111, Az. B del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013. Ne da notizia la Coldiretti dell’Umbria, che tramite la propria struttura formativa, sta progettando corsi di formazione rivolti ai giovani imprenditori che si insediano per la prima volta in agricoltura, Misura 112 del PSR, a quanti debbono acquisire la qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale) e a quanti hanno partecipato alla Misura 121 del PSR “Ammodernamento delle aziende agricole”.
I Corsi - spiega Coldiretti - hanno una durata complessiva di 150 ore, suddivise in 100 ore di teoria e 50 ore di visite guidate presso aziende agricole locali e del territorio nazionale. Al termine del percorso formativo e del relativo esame finale, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
Le domande per partecipare ai corsi, vanno inviate a Coldiretti Umbria, Via Settevalli 131/f, 06129 Perugia, entro il 30 novembre 2012. Il modello d’iscrizione ai corsi è reperibile presso la struttura formativa e sul sito internet www.umbria.coldiretti.it, nell’area corsi di formazione e aggiornamento.
Intanto da novembre torna anche “Missione Impresa”, il percorso formativo articolato in sei differenti moduli per giovani imprenditori agricoli, pianificato dall’OIGA (Osservatorio Imprenditoria Giovanile in Agricoltura), realizzato da INIPA e sostenuto da Coldiretti Giovani Impresa, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I prossimi moduli in programma, presso la sede della Coldiretti Umbria, sono informatica di base e marketing. Prosegue quindi l’impegno di Coldiretti, per offrire agli imprenditori agricoli una formazione continua, traducibile nella quotidianità delle attività aziendali sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa agricola, orientata oltre che alla produzione di beni alimentari, anche all’erogazione di una serie di servizi rivolti alla collettività.