12 Maggio 2023
COLDIRETTI UMBRIA: AL VIA I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER LE IMPRESE AGRICOLE. Dal marketing agroalimentare, all’operatore di fattoria didattica e sociale: tante opportunità di crescita per il settore

Dal marketing agroalimentare, all’operatore di fattoria didattica e sociale; dal manutentore del verde al web marketing e informatica; dalla sicurezza dei lavoratori dell’impresa agricola, a tecniche di potatura; cucina contadina e offerta enogastronomica; giovani agricoltori e IAP; agricoltura biologica; lingua inglese; HACCP ed etichettatura. Sono solo alcuni degli argomenti al centro dei corsi di formazione organizzati da Coldiretti Umbria ed Impresa Verde Umbria, per i quali sono state aperte in questi giorni le iscrizioni. I corsi - spiega Coldiretti - finanziati dal P.S.R. dell’Umbria 2014/2022, Mis. 1.1.1 anno 2023, sono rivolti a titolari o soci di imprese agricole, coadiuvanti e dipendenti iscritti all’Inps. A seconda delle tipologie, hanno una durata variabile tra le 6 e le 150 ore e possono prevedere anche visite guidate in aziende agricole locali e realtà produttive del territorio. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Prosegue il nostro impegno - sottolinea Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria - per offrire agli imprenditori agricoli una formazione produttiva e spendibile nella quotidianità delle attività aziendali, accompagnando i processi di cambiamento in atto, anche con uno scambio di conoscenze ed esperienze. La formazione professionale - aggiunge Rossi - riveste un ruolo decisivo ponendosi come elemento fondamentale per la competitività delle imprese agricole, attraverso interventi finalizzati al costante aggiornamento degli imprenditori sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa, sempre più orientata oltre che alla produzione di beni alimentari, anche all’erogazione di una serie di servizi rivolti alla collettività. Un impegno, quello della formazione, che portiamo avanti per la valorizzazione, crescita e tutela del nostro Made in Umbria, che vede proprio nell’agricoltura uno dei motori principali e maggiormente strategici. Una formazione - ribadisce Rossi - che pure nel nostro ambito è indispensabile per cogliere tutte le opportunità di un lavoro che comunque rimane molto impegnativo e soggetto a diverse variabili. A volte si tratta di corsi “obbligatori” richiesti agli imprenditori per accedere a determinati bandi o misure, oppure necessari per le attività lavorative, altre volte si pianifica una formazione mirata ad aumentare la professionalità delle imprese. Ma anche utile - conclude il Direttore regionale Coldiretti Rossi - a “promuovere” figure professionali in grado di gestire al meglio imprese sempre più multifunzionali, vero valore aggiunto in un’ottica di diversificazione.

Per informazioni su tutti i corsi in partenza, è possibile contattare l’ufficio formazione Coldiretti Umbria allo 075-5067648/77 o via e-mail all’indirizzo formazione.umbria@coldiretti.it oppure consultare e scaricare le schede di iscrizione direttamente su: www.umbria.coldiretti.it/formazione