25 Marzo 2014
COLDIRETTI UMBRIA, AGRITURISMO: BENE IL NUOVO DISEGNO DI LEGGE

Coldiretti Umbria giudica positivamente nel complesso il disegno di legge “Nuove norme in materia di agriturismo, fattorie didattiche e agricoltura sociale”: un nuovo strumento chiamato a sostituire un quadro normativo oramai obsoleto, interessando ambiti diversificati dell’attività agricola.
Un disegno di legge in grado di “tutelare” i veri imprenditori che fanno dell’agriturismo un’attività realmente connessa a quella agricola.
In particolare un testo legislativo - aggiunge Coldiretti - utile alla risoluzione delle problematiche del settore e alla valorizzazione delle sue potenzialità e che interessa più in generale la multifunzionalità delle aziende agricole, vero e proprio motore di sviluppo per il settore primario. In quest’ambito è tra l’altro positivo che il disegno di legge richiami a livello regionale, l’applicazione della disciplina nazionale sulla vendita diretta dei prodotti agricoli degli imprenditori.
L’auspicio ora - ribadisce Coldiretti - è quello di un’approvazione veloce e definitiva del disegno di legge da parte del Consiglio Regionale, visto che il comparto agrituristico, può innescare un processo virtuoso per l’intera economia locale, non solo per il settore primario.