14 Giugno 2012
COLDIRETTI UMBRIA, AGRICOLTURA SOCIALE: APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE

Formare figure professionali in grado di assistere un imprenditore agricolo nella progettazione e creazione di un’impresa agricola multifunzionale. Questo l’obiettivo del Corso per Esperto in Progettazione e Sviluppo di interventi di Agricoltura Sociale, interamente gratuito, della durata di 300 ore di aula e 4 mesi di tirocinio, realizzato da Coldiretti Umbria in Associazione Temporanea di Scopo con altri soggetti.
Il Corso è Co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria, FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013. Il progetto formativo - ricorda Coldiretti - è riservato a 15 allievi, inoccupati o disoccupati, laureati, residenti o domiciliati in provincia di Perugia; la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata al 20 luglio 2012 e sarà seguita da un’apposita selezione dei candidati.
L’esperto in progettazione e sviluppo di interventi di agricoltura sociale - spiega Coldiretti - rappresenta una professionalità nuova, capace di facilitare e gestire processi di analisi, progettazione, coordinamento e sviluppo di interventi di agricoltura sociale. L’attività professionale consiste nel promuovere, pianificare e guidare i piani di sviluppo nel settore in oggetto all’interno di imprese agricole, cooperative sociali, associazioni ed altre strutture interessate ad operare nel campo dell’agricoltura sociale.
Il Bando e il modello per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito www.umbria.coldiretti.it.