9 Agosto 2012
COLDIRETTI UMBRIA: “AGRICOLTURA E CIBO, UNA RICCHEZZA PER IL TERRITORIO”

“Agricoltura e cibo, una ricchezza per il territorio”: questo il titolo della Tavola Rotonda organizzata il 10 agosto alle ore 18,00, dalla Coldiretti Umbria a Colfiorito, in occasione della XXXV Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa. Un appuntamento utile - spiega Coldiretti - anche per valorizzare questa eccellenza, ora censita fra i 69 prodotti tradizionali regionali, ma che si auspica, nel prossimo futuro, possa ottenere anche il riconoscimento comunitario di IGP.
Infatti, solo con un forte legame tra attività produttiva e territorio - afferma Coldiretti - si può rispondere alle nuove esigenze di sicurezza e tracciabilità dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare cibo locale e di qualità. Proprio in quest’ottica Coldiretti sta portando avanti il progetto economico per “una filiera agricola tutta italiana”, che intende distinguere il vero cibo Made in Umbria, creando al contempo anche più trasparenza e più potere contrattuale per le imprese agricole.
Anche in Umbria, il progetto per la filiera agricola tutta italiana sta trovando concretezza, come dimostra il crescente successo delle iniziative di “filiera corta” nei Mercati e nei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo gli Agriturismi, i Ristoranti e le Botteghe di Campagna Amica, la prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori. Attualmente grazie al progetto della Coldiretti, la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica in Italia, conta 1.028 mercati, 5.326 aziende agricole e 178 botteghe per un totale di 6.532 punti vendita di Campagna Amica ai quali si aggiungono, 753 agriturismi, 131 ristoranti e 109 orti urbani.
I redditi delle imprese, al pari dei prezzi delle produzioni agricole pagati dai consumatori, sono costantemente al centro dell’attenzione della Coldiretti, che per questo, continua a sostenere una inevitabile razionalizzazione delle filiere e la valorizzazione dei prodotti locali. Anche perché - sostiene Coldiretti - con la crisi sembrano tornare ad avere più valore i beni essenziali come il cibo, con l’agricoltura che si sta dimostrando uno dei pochi “motori” dell’economia reale.
Alla Tavola Rotonda parteciperanno, oltre al presidente della Coldiretti Perugia Luca Panichi, Angelo Frascarelli dell’Università degli Studi di Perugia, Sara Paraluppi della Fondazione nazionale Campagna Amica Coldiretti e il Coordinatore regionale di Campagna Amica Luca Epifani.
Previsto nel corso della Sagra, anche uno spazio riservato ad alcuni imprenditori agricoli della Coldiretti Modena, che promuoveranno le produzioni di qualità del loro territorio, duramente colpito dal recente terremoto: dal grana padano al parmigiano reggiano, fino all’aceto balsamico.