2 Ottobre 2020
COLDIRETTI UMBRIA: “ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”. Il riso Focsiv, domani al Mercato Contadino Perugia Campagna Amica: spazio alla solidarietà e al valore dell’agricoltura familiare

Arriva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo con Coldiretti, che porta anche nei mercati Campagna Amica il tradizionale pacco di riso 100% italiano, prodotto dagli agricoltori di Coldiretti.

Il riso, alimento tra i più consumati al mondo, è il simbolo della campagna, che, a Perugia, sarà ospitata nella mattina di sabato 3 ottobre presso il Mercato Contadino Campagna Amica di Madonna Alta. Qui, i pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, a sostegno degli obiettivi solidali, saranno i protagonisti del cooking show dell’agrichef Gina Vannucci, cuoca contadina umbra di Campagna Amica, che utilizzerà il prezioso alimento per una gustosa ricetta che valorizzerà pure i prodotti del territorio. Nel corso della mattinata verranno illustrati gli scopi dell’iniziativa che prevede la possibilità per i cittadini di supportare la campagna.

Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori consapevoli uniti per difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, per sostenere le piccole comunità rurali, richiedere politiche adeguate, promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Fino al 12 ottobre con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589, si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo. www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria