13 Giugno 2011
COLDIRETTI TERNI: “TESTIMONIAL” DEL PRIMO ORTO DIDATTICO DI AMELIA

Coldiretti Terni ha fatto da testimonial al primo Orto didattico di Amelia, presenziando al piccolo raccolto fatto dai bambini della Direzione Didattica “Jole Orsini”.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Coldiretti Terni, la Scuola, il Comune ed i genitori, ha preso il via nel mese di febbraio, quando i bambini hanno piantato in classe un piccolo semino dentro un vaso. Poi è iniziata la sistemazione dell’area destinata all’orto, quindi la messa a dimora delle piante già sviluppate. Infine c’è stato il raccolto: ravanelli, carote, insalate, fiori di zucca, tutto biologico e come “natura crea”.
Piena la soddisfazione espressa dal Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni: “La realizzazione e la cura dell’orto offrono la possibilità ai bambini e agli insegnanti di riscoprire i tempi ed i ritmi della natura e cogliere il forte legame che ci lega a ciò che mangiamo”. “La pratica dell’orto - prosegue il Coordinatore Coldiretti Terni Massimo Casertano - consente di trasmettere in modo semplice alle nuove generazioni, attraverso il “conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare”, il senso dell’interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica e contemporaneamente la consapevolezza di quanto una sana e corretta alimentazione siano legate alla stagionalità ed alla tracciabilità degli alimenti”.
Grazie anche alla collaborazione con Coldiretti, da sempre impegnata in attività dal forte legame con il territorio, i bambini di Amelia hanno assaporato la genuinità dei prodotti ed hanno scoperto che la terra è uno dei beni supremi da curare ed amare.
L’ambizione di Coldiretti è di estendere la sua collaborazione a tutte le scuole della Provincia di Terni per valorizzare progetti come questo, affinché facciano da volano alla riscoperta di una cultura del “vivere mangiando in maniera sana e genuina” secondo i principi che sono alla base dell’Educazione alla Campagna Amica e dello sviluppo della Filiera Agricola tutta Italiana.