25 Settembre 2013
COLDIRETTI TERNI: PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA L’EVENTO “ORVIETO CON GUSTO”

Dal 28 settembre al 6 ottobre 2013 la città di Orvieto ospita la 14sima edizione di “Orvieto con Gusto” manifestazione eno-gastronomica itinerante, ispirata alle bellezze della città e alle eccellenze del buon cibo. Dopo il grande successo della Ouverture di Primavera che si è svolta nel mese di maggio scorso, torna con l’edizione principe di autunno “Orvieto con Gusto” con un occhio sempre attento sul connubio tra le bellezze architettoniche e culturali di Orvieto e le degustazioni delle tipicità del territorio, dei suoi sapori e piaceri, e, in questa edizione, con particolare attenzione alla cultura della spesa a “km zero” grazie alla partnership siglata tra Coldiretti Terni e Consorzio Orvieto Way of Life che, su incarico del Comune di Orvieto/Settore Attività Produttive Promozione Economica e Turistica, organizza l’evento. 
Il programma della manifestazione, che vedrà ospiti d’onore le CittàSlow di Altomonte (Calabria) e Grumes (Trentino) e che culminerà con la passeggiata eno-gastronomica “A Spasso con Gusto” in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre, è stato presentato mercoledì 25 settembre, presso la Sala consiliare del Comune di Orvieto nel corso di una conferenza stampa, dall’Assessore al Turismo e Commercio Marco Marino e dal Presidente del Consorzio Orvieto Way of Life Giuliano Portarena. Presenti Massimo Manni Presidente di Coldiretti Terni, Pier Giorgio Oliveti presidente di CittàSlow e Francesca Caproni direttore del GAL Trasimeno-Orvietano. A margine della conferenza stampa è stato siglato il Protocollo d’intesa tra Coldiretti Terni e Consorzio Orvieto Way of Life.
“Da anni Coldiretti sta cercando di dare centralità al territorio e alle sue produzioni per rilanciare l’economia - ha esordito il Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni - caratterizzandolo sia attraverso lo sviluppo di prodotto sia per l’impronta storico artistica del paesaggio. Come Coldiretti abbiamo sposato a pieno questa manifestazione perché crediamo che le attività presenti sul territorio debbano lavorare insieme e in sinergia. Altri elementi di distintività concorrono a valorizzare e fare crescere la manifestazione e a far conoscere questo territorio. L’agroalimentare da anni sta crescendo nell’export fatturando oltre 30 miliardi di euro. Stiamo lavorando per contrastare le falsificazioni del made in Italy e in Italia ci sono i presupposti per riuscirci. Coldiretti partecipa a Orvieto con Gusto con il mercato di ‘Campagna Amica’, ma ci siamo affacciati alle altre attività legate al turismo, fino ad arrivare ai ristoranti con la creazione di piatti tipici che sottolineano il binomio azienda agricola e territorio: già vari ristoranti hanno aderito alla campagna. Orvieto - ha concluso infine Manni -  ha tutti i presupposti, anche a livello comunicativo, per valorizzare quello che di buono e di sano esprime il territorio”.