23 Luglio 2013
COLDIRETTI TERNI, OSCAR GREEN: TRA LE VINCITRICI REGIONALI ANCHE UN’AZIENDA TERNANA

“L’azienda agricola di Stroncone premiata nei giorni scorsi con uno dei sette Oscar Green regionali di Coldiretti Giovani Impresa, rappresenta e coniuga al meglio i progetti di Coldiretti riservati alla vendita diretta, alla valorizzazione delle produzioni e alla rintracciabilità. In un momento di grave difficoltà economica è importante gratificare l’impegno di chi riesce a potenziare le filiere agricole locali, valorizzando ambiente e territorio”. È quanto afferma Massimo Manni presidente della Coldiretti Terni, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento assegnato all’azienda agricola di Quintili Mario di Stroncone, che ha realizzato un’intera filiera zootecnica, puntando su un rapporto sempre più stretto con i cittadini-consumatori.
L’azienda, che alleva chianine IGP e ne propone le carni direttamente nella macelleria aziendale - spiega Coldiretti - si è aggiudicata l’oscar nella categoria “In-Filiera”: una filiera zootecnica, dal produttore al consumatore, che può trovare nel suo punto vendita anche carni suine attentamente stagionate. “Pioniere” anche della vendita diretta nei Mercati di Campagna Amica, l’azienda situata in alta collina, viene visitata ogni giorno da tanti consumatori attratti dalla qualità e dalla tracciabilità delle produzioni.
L’esperienza dell’azienda Quintili - commenta ancora Manni - testimonia la presenza di produzioni di qualità ed eccellenza nella provincia di Terni e la vivacità di un territorio che può scommettere con forza, sulle capacità del settore agricolo.
L’Oscar Green - aggiunge il presidente della Coldiretti Terni - premia le imprese che si sono distinte per capacità di innovare e diversificare, contribuendo ogni giorno a costruire una filiera agricola tutta italiana. Oggi tra l’altro, il settore agricolo è uno dei pochi motori dell’economia reale, grazie anche alla multifunzionalità delle imprese agricole, produttrici di cibo ma anche di servizi per la collettività.
Come Coldiretti Terni - conclude Manni - stiamo moltiplicando l’impegno per arricchire sul territorio, la presenza di Punti Vendita aziendali (Fattorie), Mercati, Botteghe e anche Ristoranti di Campagna Amica. Tutto questo, permette di valorizzare ulteriormente la filiera tutta agricola e tutta italiana, che mira anche alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.