12 Ottobre 2013
COLDIRETTI TERNI. LUNEDÌ 14/10 IL WORKSHOP “KM ZERO: UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E CONSUMATORI”

Si terrà il 14 ottobre alle ore 18,00, presso il Ristorante “Al San Giovenale” di Orvieto, il Workshop della Coldiretti Terni “Km Zero: un’opportunità per imprese e consumatori”, con la partecipazione, tra gli altri, del Direttore Generale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis e del Presidente della Coldiretti Terni, Massimo Manni. Obiettivo dell’incontro, quello di illustrare e riflettere sulla “filosofia” che sta alla base della “filiera corta” agroalimentare e della vendita diretta, un circuito che, andando incontro alle esigenze dei cittadini-consumatori, apporta benefici economici anche per i produttori e per il territorio. L’iniziativa arriva a pochi giorni dalla conclusione della manifestazione “Orvieto con Gusto”, che quest’anno ha visto tra i protagonisti anche Coldiretti Terni, impegnata nella valorizzazione del territorio e dell’agricoltura locale.
Più di 3 miliardi di euro - ricorda Coldiretti - sono stati spesi per l’acquisto di prodotti alimentari “a chilometri zero” nel 2012 con un contributo determinante al contenimento degli sprechi alimentari e alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provocate dai trasporti del cibo. Acquistare prodotti a chilometri zero - aggiunge Coldiretti - è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Negli ultimi anni è profondamente lievitata la sensibilità tra i cittadini nei confronti del valore dell’agroalimentare, della salvaguardia del territorio e del cibo: cittadini che sostengono con le proprie scelte di acquisto l’agricoltura e i prodotti locali.
La valorizzazione dell’agricoltura umbra di qualità - afferma Coldiretti - sarà anche alla base della “Cena di Gala” promossa dall’Organizzazione agricola, al termine del Workshop, dove i prodotti delle aziende Coldiretti aderenti a Campagna Amica, saranno i protagonisti dei piatti proposti dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Casagrande di Terni e dell’Istituto professionale alberghiero di Orvieto. Un’iniziativa - ribadisce Coldiretti - in linea anche con le esigenze di quei ristoratori che intendono privilegiare nella loro cucina l’impiego di materie prime di esclusiva provenienza nazionale ed in cui trovi spazio la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Coldiretti Terni infatti sta moltiplicando l’impegno per arricchire sul territorio, la presenza di Mercati, Ristoranti di Campagna Amica, Punti Vendita aziendali (Fattorie) e Botteghe. Tutto questo per potenziare ulteriormente la Filiera agricola tutta italiana, che mira, tra l’altro, proprio alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.