23 Ottobre 2012
COLDIRETTI TERNI, IMPRESE AGRICOLE E GIOVANI: ESPERIENZE A CONFRONTO

Federico Leonardi, 29 anni, conduce un’azienda ortofrutticola a Narni e produce olio extravergine di oliva: prodotti proposti direttamente ai consumatori, tramite il punto vendita aziendale e i mercati di Campagna Amica Coldiretti. In “cantiere”, la realizzazione di un laboratorio di trasformazione aziendale e un sito internet per la vendita on-line su scala nazionale: intanto la sua azienda riscuote sempre più consensi per la “consegna a domicilio” dei prodotti. Silvia Bonifazi, anch’essa giovane imprenditrice agricola, conduce un agriturismo nelle campagne di Narni. Nei suoi progetti una fattoria didattica, luogo “privilegiato”, specie per i bambini, dove trasferire le esperienze e le conoscenze della vita in campagna. Si tratta di alcune esperienze di imprenditori “di successo” che saranno presentate direttamente dai protagonisti, ad una platea di studenti e colleghi, nel corso dell’incontro “Imprese agricole e giovani: esperienze a confronto”, che si terrà presso la Camera di Commercio di Terni, venerdì 26 ottobre alle ore 09,00, promosso da Coldiretti Terni, in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa Terni e l’Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli” di Todi.
L’obiettivo dell’iniziativa - spiega il Presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni - è innanzitutto quello di ampliare il dialogo tra mondo delle imprese e della scuola, grazie alla voce di alcuni giovani attori del settore primario, che racconteranno il perché abbiano deciso di scommettere nell’agricoltura, percorrendo con coraggio la strada della multifunzionalità e della diversificazione. Oggi - continua Manni - la crisi finanziaria sta facendo riscoprire l’economia reale, con l’agricoltura che si sta dimostrando un’importante leva competitiva per la ripresa del Paese: occorre però, una svolta culturale che faccia perno proprio sulle idee e sulle capacità delle giovani generazioni. Anche perché - ribadisce Manni - sono le imprese agricole condotte da giovani, che si stanno sempre più distinguendo per modelli di sviluppo sostenibili, basati su dinamismo, innovazione, diversificazione, competitività e attenzione verso la società.
Meno burocrazia e rendite, più innovazione, credito e formazione: è la “formula” per rilanciare il Paese proposta dai giovani imprenditori della Coldiretti con il Manifesto “Giovani per l’Italia” - sottolinea Pierfrancesco Pennazzi, Delegato Coldiretti Umbria Giovani Impresa che interverrà all’iniziativa. Occorre guardare ai giovani, non come un grande problema da risolvere - afferma - ma piuttosto come un’opportunità.
Affinché possano investire nel loro futuro - ribadisce Albano Agabiti Presidente Coldiretti Umbria - i giovani hanno bisogno però di un nuovo e chiaro modello di sviluppo e di politiche pubbliche che concorrano a renderlo possibile.
L’appuntamento di venerdì prossimo - informa Coldiretti - che sarà moderato dal Direttore regionale dell’organizzazione agricola Alberto Bertinelli, si aprirà con i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Terni, Enrico Cipiccia e del Presidente della Provincia Feliciano Polli e darà largo spazio agli interventi dei giovani imprenditori agricoli e degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli” di Todi, accompagnati dal Dirigente scolastico Marcello Rinaldi.