3 Ottobre 2013
COLDIRETTI TERNI: IL 5 E 6 OTTOBRE AD ORVIETO, MERCATO DI CAMPAGNA AMICA E FATTORIA DIDATTICA

Filiera corta, vendita diretta, legame delle produzioni agricole con il territorio: queste alcune “parole d’ordine” che caratterizzano le iniziative della Coldiretti Terni all’interno della manifestazione “Orvieto con Gusto”.
Tra gli appuntamenti attesi per il fine settimana - spiega Coldiretti - quello con il Mercato di Campagna Amica, in programma il 5 e 6 ottobre dalle 09,00 alle 21,00 in Piazza Duomo, in cui oltre 20 aziende agricole esporranno e venderanno prodotti agroalimentari del territorio: vino, olio extravergine, miele, marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, legumi, ma anche piante e fiori. Un’invasione di bontà e colori - aggiunge Coldiretti - che rappresenta un’occasione importante per valorizzare ancora una volta i prodotti di qualità dell’agricoltura umbra, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.
I mercati degli agricoltori - ricorda Coldiretti - oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
Sempre in quest’ottica, sabato 5 ottobre dalle ore 09,00 alle 12,00 nella stessa Piazza Duomo, verrà allestita una “fattoria didattica”, altro luogo “privilegiato” per approfondire la vita in campagna: dalla coltivazione della terra all’allevamento degli animali, dall’origine dei prodotti alla loro stagionalità.
Continua quindi l’impegno della Coldiretti Terni per arricchire sul territorio, la presenza di Mercati, Ristoranti di Campagna Amica, Punti Vendita aziendali (Fattorie) e Botteghe. Tutto questo per potenziare ulteriormente la Filiera agricola tutta italiana, che mira, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.