16 Novembre 2012
COLDIRETTI TERNI: DOMENICA 18 NOVEMBRE AD ALVIANO LA GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO

Si svolgerà domenica 18 novembre presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Giornata provinciale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Terni. La Santa Messa, nel corso della quale saranno benedetti i frutti della terra portati dagli agricoltori, sarà celebrata alle ore 10,30 da Mons. Vincenzo Paglia e sarà seguita dalla tradizionale benedizione degli imprenditori e dei mezzi agricoli. Alla manifestazione, saranno presenti i dirigenti e soci della Coldiretti Terni.
“Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra”. È il tema che accomuna le celebrazioni del Ringraziamento che si stanno tenendo su tutto il territorio nazionale, così come è stato indicato dalla Commissione Episcopale per i problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace. Uno spazio significativo è riservato, anche nel messaggio episcopale di quest’anno, ai giovani imprenditori agricoli e recita “… Pensiamo in particolare ai giovani, che in tanti stanno riscoprendo il lavoro agricolo: nel ritorno alla terra possono aprirsi nuove prospettive per loro e insieme un modo nuovo di costruire il futuro di tutti noi”. Anche Coldiretti è particolarmente attenta ai giovani che sono riuniti nel gruppo “Giovani Impresa” , dedicando loro corsi di formazione professionali, una partecipazione attiva alla federazione e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
La Giornata del Ringraziamento, tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia, rappresenta un momento importante che consente all’Organizzazione agricola di confermare la sua matrice cattolica, basata sulla dottrina sociale della Chiesa e un’attenta riflessione sulla realtà agricola, che da risorsa sociale qual è, ha profonde relazioni con  cittadini, consumatori e tutta la comunità del territorio. Un’occasione di festa dunque - spiega Coldiretti Terni - ma anche un’opportunità per dare la giusta considerazione e importanza al ruolo dell’imprenditore agricolo nella società.