6 Ottobre 2011
COLDIRETTI TERNI: BENE LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Le produzioni agroalimentari del territorio ternano necessitano di adeguati strumenti di valorizzazione e promozione e sono in grado di apportare un contributo importante all’economia locale, anche “raccontando” la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione. È quanto afferma il presidente Coldiretti Terni Massimo Manni, in riferimento al convegno promosso dalla Camera di Commercio di Terni dal titolo “Strumenti per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza della provincia di Terni”. Un convegno inserito in un progetto che vede Coldiretti Terni partner della Camera di Commercio, nel promuovere il territorio dando visibilità, tra l’altro, alle aziende agricole e agrituristiche locali, con un “portale” dedicato (www.entrainumbria.it), al cui interno è possibile ritrovare le varie tipologie aziendali, a cominciare dai Punti Vendita Campagna Amica Coldiretti, alla base del progetto per una “filiera agricola tutta italiana”.
È solo attraverso adeguati strumenti di promozione - spiega Manni, esprimendo soddisfazione per l’iniziativa dell’ente camerale - che anche l’agroalimentare del territorio può concorrere sempre di più al successo del Made in Italy nel mondo, facendo conoscere ai cittadini-consumatori, oltre che il lavoro degli imprenditori agricoli, anche la ricchezza ambientale e culturale della provincia di Terni. Progetti importanti che puntano alla valorizzazione del comparto agricolo locale - ribadisce Manni - non possono prescindere da adeguate politiche di marketing territoriale, in grado di attivare circuiti virtuosi per tutta l’economia del territorio, a cominciare da quella turistica.
In quest’ambito non è dunque un caso - sottolinea Massimo Casertano Coordinatore Coldiretti Terni - se per più di un italiano su tre (35 per cento) dipende proprio dal cibo il successo della vacanza, che per essere perfetta non deve mai far mancare la degustazione delle specialità enogastronomiche locali, secondo un’indagine Swg. Specialità nostrane - conclude Casertano - che possono essere acquistate nelle aziende agricole, agriturismi, frantoi e cantine, direttamente dai produttori senza intermediazioni, così come nei Mercati degli agricoltori di Campagna Amica, dove è possibile fare acquisti di prodotti genuini “dal campo alla tavola”.