7 Marzo 2013
COLDIRETTI TERNI: ANCHE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA FESTEGGIA L’8 MARZO

Anche il Mercato di Terni di Campagna Amica Coldiretti festeggia l’8 marzo: tutte le signore che domani faranno acquisti presso i banchi degli imprenditori agricoli, troveranno ad attenderle un piacevole omaggio floreale.
Un’iniziativa - spiega Massimo Manni presidente della Coldiretti Terni - utile anche a sottolineare il fondamentale impegno delle imprenditrici nel settore, visto che in Umbria circa un terzo delle aziende agricole sono a “gestione rosa”. L’imprenditoria femminile, pienamente inserita anche nel progetto Coldiretti “per una filiera agricola tutta italiana” - aggiunge Manni - rappresenta una realtà fondamentale per l’agricoltura odierna, in grado di garantire un apporto importante in termini di fantasia, intuito e innovazione più avanzata, per la nuova multifunzionalità delle imprese strettamente legate al territorio.
Le imprenditrici agricole - sostiene Coldiretti - rivestono un ruolo importante anche nei Mercati di Campagna Amica Coldiretti che costituiscono ormai a livello locale e nazionale, una realtà alternativa e sempre più apprezzata, ai tradizionali canali di commercializzazione. Presso i mercati infatti - aggiunge Coldiretti - i cittadini  hanno la concreta possibilità di acquistare prodotti di stagione e di qualità e più in generale della filiera agricola italiana, direttamente dagli agricoltori ad un giusto prezzo.
L’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica di Terni si rinnova ogni venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 in Largo Micheli, con i “gazebo gialli Coldiretti” ed il loro prezioso carico di prodotti, in grado di soddisfare i consumatori in termini di identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità organolettiche e convenienza, dando nel contempo nuove soluzioni reddituali agli imprenditori agricoli, attraverso la riduzione dei passaggi nella filiera dal campo alla tavola. È possibile acquistare - informa Coldiretti - produzioni ortofrutticole, olio extra vergine d’oliva, uova biologiche, frutta secca, marmellate, biscotti, legumi, salumi stagionati e freschi, piante e fiori, vini e formaggi. L’acquisto diretto dagli imprenditori - ribadisce Coldiretti - rappresenta un’opportunità per conoscere non solo il prodotto ed i relativi processi di lavorazione, ma anche la storia, la cultura e le tradizioni di un territorio.
Sempre la Festa della Donna infine - conclude Coldiretti - sarà l’occasione per i Comitati provinciali di Donne Impresa Coldiretti, per approfondire attraverso un incontro apposito in programma domani a Perugia, le tematiche relative al progetto Coldiretti per una filiera agricola italiana, cui seguirà un momento conviviale con prodotti agroalimentari rigorosamente Made in Umbria.