5 Aprile 2017
COLDIRETTI TERNI, AL VIA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA IN PIAZZA EUROPA

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti nella città di Terni raddoppia: dall’8 aprile infatti, e poi il primo sabato di ogni mese, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, il mercato degli agricoltori verrà allestito anche in Piazza Europa. Quest’appuntamento nella nuova location - spiega Coldiretti - si va ad aggiungere all’ormai collaudata presenza degli imprenditori agricoli del venerdì mattina in Viale della Rinascita.
Formaggi, olio extravergine di oliva, vino, salumi, legumi, marmellate, miele, prodotti da forno, piante e fiori: queste alcune delle produzioni agricole che i consumatori potranno acquistare presso gli stand di una quindicina di agricoltori.
Più di 4 italiani su 10 (43%) nel 2016, secondo un’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing, hanno fatto la spesa dal contadino nei cosiddetti mercati degli agricoltori con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni, in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari dovuto alla crisi. 
Dal dopoguerra - ricorda Massimo Manni presidente Coldiretti Terni - mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori, con l’83% che considera sicuro l’acquisto di prodotti alimentari nei mercati degli agricoltori e con l’88% di essi che vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto.
Acquistare prodotti italiani significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio - ribadisce il presidente della Coldiretti Terni Manni - con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. Nei mercati degli agricoltori - conclude Manni - si promuove la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Infine essi rappresentano anche un importante strumento di animazione e coesione sociale, ricreando un legame profondo tra consumatore e produttore, tra città e campagna.