19 Gennaio 2024
COLDIRETTI: PROSEGUONO GLI INCONTRI CON I SOCI. Dal credito ai costi di produzione, filiere, CSR e bandi: la sostenibilità economica delle imprese al centro della riunione di Santa Maria degli Angeli

Proseguono gli incontri di Coldiretti con i soci in tutta l’Umbria. Ieri, a Santa Maria degli Angeli, appuntamento congiunto per i Consigli di sezione Coldiretti di Assisi/Bastia Umbra, Bettona e Valfabbrica. All’ordine del giorno - riferisce Coldiretti - oltre agli aggiornamenti politico-sindacali, approfondimenti tecnici sul CSR, bando Ismea acquisto attrezzature e focus sul credito, con prospettive e criticità del settore in primo piano. Un’occasione utile - afferma Anna Chiacchierini, Presidente Coldiretti Perugia - proprio per fare il punto sulla complessità del periodo storico, caratterizzato da crisi e tensioni internazionali che incidono sull’aggravio dei costi di produzione e di gestione delle imprese, ma anche dal pesante impatto del clima sulle produzioni e da margini aziendali in picchiata. Come nel caso del settore cerealicolo, tra i più esposti a quotazioni inadeguate del prodotto e su cui vanno potenziati sforzi e progettualità per ridare una giusta redditività al comparto. Le dinamiche legate ai prezzi sono costantemente al centro del nostro lavoro - aggiunge Chiacchierini - per invertire la tendenza con filiere più strutturate in grado di tutelare la sostenibilità economica delle imprese. Una necessità ancor più impellente nell’attuale fase congiunturale, che complica pure la programmazione delle attività nelle campagne per il prossimo futuro. Da qui anche alcune delle richieste di Coldiretti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera - conclude Chiacchierini - per prorogare per il 2024 l’esenzione dalla tassazione Irpef per i redditi dominicali ed agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, nonché di confermare l’esenzione contributiva per i giovani imprenditori neo insediati fino al 31 dicembre 2024. Proprio come emerso nell’incontro con i soci - ribadisce Elena Tortoioli, Presidente di sezione Coldiretti Assisi/Bastia Umbra - siamo impegnati a dar vita o a potenziare filiere agricole distintive legate al nostro territorio, come quelle per l’olio o il tartufo o con il nostro recente progetto per la “chianina”, per valorizzare la centralità delle imprese cui vanno riconosciuti prezzi equi. Come abbiamo ricordato, un supporto importante per la gestione aziendale sotto il profilo del controllo dei costi di produzione e pianificazione delle colture, utile anche a migliorare il punteggio nei bandi, è rappresentato dallo strumento di “Demetra”, uno dei servizi offerti ai soci Coldiretti all’interno del Portale del Socio. Se le nuove dinamiche di mercato, richiedono comunque sempre di più un nuovo approccio anche agli imprenditori - sottolinea Giulio Mannelli, Presidente di sezione Coldiretti Bettona - è fondamentale in questo periodo tornare ad agevolare al più presto quell’acceso al credito da tutti auspicato ma ancora difficile, che amplifica la crisi di liquidità di tante aziende che vivono stagioni complicate. E proprio a questo - conclude Mannelli - oltre che il lavoro in corso con le Istituzioni per interventi straordinari, punta anche la nostra assistenza e consulenza ai soci, con prodotti finanziari utili e accordi con istituti di credito ed enti pubblici.