21 Agosto 2013
COLDIRETTI PERUGIA: “UNA FILIERA PER LA PATATA DI COLFIORITO”

“Una filiera per la Patata di Colfiorito”: questo il titolo della Tavola Rotonda organizzata il 24 agosto alle ore 18,00, dalla Coldiretti Perugia, in collaborazione con Coldiretti Macerata a Colfiorito, in occasione della XXXVI Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa.
I lavori si apriranno con l’introduzione dei Direttori della Coldiretti Perugia e Macerata, Alberto Bertinelli e Assuero Zampini; a seguire, gli interventi di Paolo Bai della Romagnoli F.lli Spa, di Giacomo Sambinello, Quality Seeds Srl, Giorgio Collina, Consorzio Agrario di Perugia e di Alfredo Gaetani, FAI (Filiera Agricola Italiana). Le conclusioni saranno affidate a Francesco Fucili, Presidente Coldiretti Macerata e Luca Panichi, Presidente Coldiretti Perugia.
Un appuntamento utile - spiega Coldiretti - a valorizzare la patata rossa di Colfiorito, un’eccellenza ora censita fra i 69 prodotti tradizionali regionali, ma che si auspica, nel prossimo futuro, possa ottenere anche il riconoscimento comunitario di IGP.
Infatti, solo con un forte legame tra attività produttiva e territorio - afferma Coldiretti - si può rispondere alle nuove esigenze di sicurezza e tracciabilità dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare cibo locale e di qualità. Proprio in quest’ottica Coldiretti sta portando avanti il progetto economico per “una filiera agricola tutta italiana”, che intende distinguere anche il vero cibo Made in Umbria, creando al contempo più trasparenza e più potere contrattuale per le imprese agricole.
Anche in Umbria, il progetto per la filiera agricola tutta italiana sta trovando concretezza, come dimostra, tra l’altro, il crescente successo delle iniziative nei Mercati e nei Punti aziendali accreditati di Campagna Amica, cui si stanno aggiungendo gli Agriturismi, i Ristoranti e le Botteghe di Campagna Amica.