28 Dicembre 2011
COLDIRETTI PERUGIA: NOVITÀ AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PONTE SAN GIOVANNI

Una vera e propria “macelleria mobile” per la vendita diretta della carne bovina locale: è la novità  che ogni primo martedì del mese, a cominciare dal prossimo 3 gennaio, proporrà il Mercato di Campagna Amica Coldiretti presso il Consorzio Agrario di Perugia in Via dei Loggi a Ponte San Giovanni. L’iniziativa - spiega Coldiretti - che si deve alla disponibilità del Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (Ccbi) di Perugia, accreditato alla Fondazione Campagna Amica, consentirà di avvicinare produttori e consumatori, passando dalla macellazione alla vendita diretta dei diversi tagli di carne bovina. Il tutto all’insegna della qualità, dell’origine certa e rintracciabilità delle produzioni e quindi del legame con il nostro territorio.
La “macelleria mobile” - afferma Coldiretti - va ad aggiungersi, nel piazzale antistante il Consorzio Agrario, alle aziende agricole del Mercato di Campagna Amica, che già dallo scorso13 dicembre, vendono, ogni martedì, prodotti di stagione a prezzi accessibili, come frutta e verdura, formaggi, prodotti da forno, ma anche piante e fiori.
Ad integrare l’offerta di prodotti dal “campo alla tavola” infine, sempre presso il Consorzio di Ponte San Giovanni - ricorda Coldiretti - è attivo il primo corner umbro delle Botteghe di Campagna Amica, che rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari, dove è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente Made in Italy, con il marchio Campagna Amica.
Le iniziative di vendita diretta di Coldiretti - precisa il direttore della Coldiretti Perugia Alberto Bertinelli - si collocano all’interno del progetto nazionale per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.