Dopo le recenti rotture delle reti di distribuzione che portano l’acqua dal Montedoglio, verificatesi nel Comune di Citerna, c’è preoccupazione nel mondo agricolo in vista della prossima stagione irrigua.
È quanto si legge in una lettera inviata dal Direttore della Coldiretti Perugia Alberto Bertinelli, alla Comunità Montana Alta Umbria e anche all’Ente Acque Umbro Toscano, per richiedere chiarimenti, dopo che molti associati titolari di aziende tabacchicole del territorio, hanno espresso all’Organizzazione agricola tutta la loro apprensione.
Questa - riferisce Coldiretti - deriva anche dal fatto che quanto successo possa rappresentare non un mero episodio isolato, ma che possa invece ripresentarsi frequentemente e su larga scala, non appena avrà inizio a tutti gli effetti la stagione irrigua, rinnovandosi i disagi che si sono registrati l’anno scorso in alcuni settori.
Peraltro - si legge ancora nella lettera di Coldiretti - le conseguenze delle rotture dei giorni scorsi, sarebbero state ancora più gravi per le esigenze irrigue delle aziende agricole alle prese con le operazioni di trapianto, se non si fosse fatto ricorso, laddove possibile, agli attingimenti dai pozzi privati, con ciò evidenziandosi, come già sostenuto da Coldiretti, la necessità di conservare anche per quest’anno tale soluzione alternativa di prelievo, in caso di bisogno. Coldiretti ha manifestato la propria disponibilità anche per un possibile incontro sulla problematica in questione.
7 Giugno 2012
COLDIRETTI PERUGIA, IRRIGAZIONE: PREOCCUPAZIONE PER LE ROTTURE DELLE TUBATURE A CITERNA.