17 Luglio 2012
COLDIRETTI PERUGIA: IL 19/07, INAUGURAZIONE DELLA PRIMA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA

Dopo l’apertura nel dicembre scorso di un primo corner, giovedì 19 luglio alle ore 19,00, taglio del nastro, presso l’azienda agricola Sett’Olmi di Giuseppe Zandonai a Ponte Pattoli di Perugia, per la prima Bottega umbra di Campagna Amica, dove saranno offerti solo prodotti nazionali ottenuti dalle aziende agricole e dalle loro cooperative.
Quello delle Botteghe di Campagna Amica - sottolinea Coldiretti - rappresenta un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla Grande distribuzione e ai negozi di prossimità, che va ad integrare la rete di aziende agricole trasformate in punti vendita e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Anche in Umbria - spiega Coldiretti - si sta lavorando all’apertura delle prime “Botteghe”, con un format comune al resto del Paese, dove sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente Made in Italy, con il marchio Campagna Amica.  
La nuova Bottega di Campagna Amica offrirà la possibilità ai consumatori di trovare su banchi e scaffali sempre e soltanto prodotti di origine italiana di alta qualità, la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica: vini, olio, frutta, ortaggi di stagione, confetture, conserve, pasta, legumi, succhi di frutta, sottoli, miele.
Un’alternativa ai normali acquisti in un paese come l’Italia dove - afferma Luca Panichi presidente Coldiretti Perugia - l’88 per cento delle merci viaggia su strada e si stima che un pasto percorra in media quasi duemila chilometri prima di giungere sulle tavole, con effetti sui prezzi e sull’inquinamento ambientale.
L’apertura della Bottega di Ponte Pattoli - ribadisce il direttore della Coldiretti Perugia Alberto Bertinelli - si colloca all’interno del progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità.
Attualmente grazie al progetto della Coldiretti, la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica in Italia, conta 1.028 mercati, 5.326 aziende agricole e 178 botteghe per un totale di 6.532 punti vendita di campagna Amica ai quali si aggiungono, 753 agriturismi, 131 ristoranti e 109 orti urbani.