27 Luglio 2012
COLDIRETTI PERUGIA: DOMENICA 29 LUGLIO, AL VIA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A NORCIA

Al via, domenica 29 luglio alle ore 9,00, di fronte a Porta Romana a Norcia, il Mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti. Un’occasione per i cittadini-consumatori, per acquistare prodotti di qualità, del territorio e della filiera agricola italiana.
L’appuntamento con il Mercato - spiega Coldiretti Perugia - è previsto in questa prima fase di domenica, con una cadenza quindicinale, fino al 30 settembre. Formaggi, olio extravergine di oliva, legumi, vino, salumi, zafferano, confetture: questi alcuni dei prodotti che le imprese agricole di Campagna Amica Coldiretti, venderanno direttamente, senza intermediazioni, dal campo alla tavola, fino alle ore 20,00.
I Mercati di Campagna Amica - ricorda Coldiretti - possono rappresentare una delle possibili risposte nella battaglia al carovita, garantendo una filiera corta per i prodotti agricoli e un contatto diretto tra produzione e consumo. Coldiretti è impegnata nel promuovere quelle attività che consentono rapporti più equilibrati tra imprese agricole, distribuzione e consumatori, accompagnate però da accordi e controlli che riguardino la qualità, la correttezza dell’etichetta dei prodotti e la formazione dei prezzi, a vantaggio sia dei consumatori che degli imprenditori agricoli stessi.
In occasione di ogni appuntamento con il Mercato - riferisce Coldiretti -  il Ristorante Porta Romana accreditato come “Ristorante Campagna Amica nel Piatto”, proporrà un menù con prodotti esclusivamente made in Umbria.
L’apertura del Mercato di Norcia - sostiene Coldiretti - si colloca all’interno del progetto nazionale per “una filiera agricola tutta italiana” che punta, tra l’altro, alla diffusione di una nuova cultura dell’educazione alimentare di qualità. Attualmente grazie al progetto della Coldiretti, la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica in Italia, conta 1.028 mercati, 5.326 aziende agricole e 178 botteghe per un totale di 6.532 punti vendita di Campagna Amica ai quali si aggiungono, 753 agriturismi, 131 ristoranti e 109 orti urbani.

L’IDENTIKIT DEGLI ITALIANI CHE FANNO LA SPESA NEI FARMERS MARKET
·         64 per cento di età inferiore ai 54 anni