29 Giugno 2011
COLDIRETTI PERUGIA: CON IL GRANDE CALDO, SOCCORSO DA FRUTTA E VERDURA

Con l’arrivo negli ultimi giorni del grande caldo anche in Umbria e in particolare a Perugia, segnalata tra le città più afose d’Italia, un soccorso può arrivare dal consumo di frutta e verdura fresche e di stagione. È quanto afferma Coldiretti Perugia, ricordando il consueto appuntamento del giovedì con il mercato degli agricoltori di Campagna Amica a Pian di Massiano, dove i cittadini-consumatori possono acquistare direttamente dai produttori, frutta e verdura locale.
Anche il Ministero della Salute - segnala Coldiretti - invita a combattere l’afa con un maggior consumo di frutta e verdura, che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali - aggiunge Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
Ma oltre alle note proprietà rilassanti, idratanti e dietetiche, della frutta e verdura è apprezzato anche il contributo che possono dare nel garantire una tintarella della salute che rende “belli” dentro e fuori.  La Coldiretti ha stilato una speciale classifica del cibo che abbronza. Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea Coldiretti - all’abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore - conclude Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.