13 Dicembre 2011
COLDIRETTI PERUGIA: AL VIA LA BOTTEGA E IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A PONTE SAN GIOVANNI

Il difficile momento economico non incide sul bisogno di sicurezza alimentare dei cittadini che continuano ad esprimere un forte interesse per le produzioni ad elevato contenuto salutistico, identitario e ambientale. è quanto dichiarato oggi da Luca Panichi presidente Coldiretti Perugia, in occasione dell’inaugurazione a Ponte San Giovanni, presso il Consorzio Agrario di Perugia, della prima Bottega umbra di Campagna Amica e del Mercato settimanale, in programma ogni martedì dalle 09,00 alle 13,00.
Le Botteghe di Campagna Amica - ha sottolineato Panichi - rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla Grande distribuzione e ai negozi di prossimità, che va ad integrare la rete di aziende agricole trasformate in punti vendita e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
Sempre a Ponte San Giovanni, nel piazzale antistante il Consorzio Agrario, via libera da oggi proprio per un nuovo Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Perugia, che garantirà ai cittadini-consumatori prodotti agroalimentari del territorio, di stagione, a prezzi accessibili. All’iniziativa sono intervenuti anche il direttore Coldiretti Umbria Alberto Bertinelli e quello del Consorzio Agrario di Perugia Antonio Margiotta.
Tra l’altro proprio le Botteghe e i Mercati di Campagna Amica - afferma Coldiretti - rappresentano il luogo ideale dove poter acquistare prodotti enogastronomici locali per le imminenti feste di Natale, di gran lunga i preferiti dai cittadini italiani. Con oltre la metà (52 per cento) delle preferenze, il cesto di prodotti dell’enogastronomia tradizionale infatti, secondo quanto emerge da un sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it, sul regalo che gli adulti vorrebbero trovare sotto l’albero nel Natale 2011, batte di gran lunga l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro che con il 9 per cento si colloca in fondo alla lista. Una preferenza che si esprime anche con il boom degli acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati e botteghe di Campagna Amica dove è garantita genuinità Made in Italy, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. In molti casi - conclude Coldiretti - è possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio.

QUALE REGALO VORRESTI TROVARE PER NATALE SOTTO L'ALBERO?
Un libro o un Dvd o un Cd                                                                 12%
L’ultima novità della tecnologia informatica del futuro                              9%
Un capo di abbigliamento                                                                  13%
Un cesto con prodotti dell’enogastronomia tradizionale                           52%
Altro                                                                                             14%
Fonte: www.coldiretti.it