15 Ottobre 2011
COLDIRETTI PERUGIA: AL VIA IL PRIMO RISTORANTE DELLA RETE CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO

Apre domani in Loc. Molino Vitelli, a Niccone di Umbertide, il primo ristorante umbro della rete “Campagna Amica nel Piatto”, adiacente al terzo Punto Vendita Campagna Amica Coldiretti dell’azienda agricola Luchetti, che verrà inaugurato anch’esso il 16 ottobre.
Il marchio “Campagna Amica nel Piatto” - spiega Coldiretti - identifica quegli esercizi commerciali di somministrazione di pasti e bevande, che nel loro menù del giorno, hanno almeno un Piatto di Campagna Amica, ossia una portata il cui ingrediente primario proviene esclusivamente da aziende agricole accreditate a Campagna Amica.
I ristoratori della rete “Campagna Amica nel Piatto”, nel rispetto di un apposito Disciplinare, devono, tra l’altro, impegnarsi a garantire sempre la presenza di frutta e verdura di stagione e preferire l’utilizzo di prodotti locali e freschi.
Accanto al ristorante - informa Coldiretti - sarà inaugurato, sempre domenica, anche il terzo Punto Vendita Campagna Amica Coldiretti dell’azienda agricola Luchetti, per acquistare i prodotti agroalimentari della filiera agricola tutta italiana senza intermediari, al giusto prezzo. Un’ulteriore possibilità, che rientra nel progetto nazionale Coldiretti “per una filiera agricola tutta italiana”, grazie a cui i cittadini-consumatori potranno trovare dalle carni bovine, con in testa quelle di razza chianina, alle carni ovine e suine, dall’olio extravergine di oliva ai formaggi. Proprio i prodotti dell’azienda Luchetti - sottolinea Coldiretti - saranno utilizzati, insieme ad altri del territorio limitrofo, nei menù del ristorante che, tra le varie specialità, proporrà le carni di chianina ed in particolare gli hamburger, attraverso una vera e propria “agri-hamburgheria”.
“Il sistema di Campagna Amica, attivato su tutto il territorio nazionale - spiega il presidente Coldiretti Perugia Luca Panichi - punta ad incrementare il reddito e la competitività delle imprese agricole, andando incontro alle nuove esigenze dei cittadini-consumatori, nell’ottica della promozione di nuovi stili alimentari sostenibili, responsabili e convenienti per l’ambiente, i consumatori e i produttori agricoli stessi”.