4 Marzo 2020
COLDIRETTI: PER I GIOVANI AGRICOLTORI UMBRI SCATTA LA CORSA ALL’OSCAR!

Gli “Innovatori di Natura”, possono iscriversi fino al 15 aprile

Anche per i giovani imprenditori agricoli umbri scatta la corsa all’Oscar: lo rende noto Coldiretti Umbria in occasione del via al premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro, promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Alla XIV edizione del premio Oscar Green, dal titolo quest’anno “Innovatori di Natura”, sarà possibile iscriversi fino al 15 aprile 2020, rivolgendosi alla segreteria regionale di Coldiretti Giovani Impresa o attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it, in una delle sei categorie di concorso. La prima, “Impresa5.Terra”, premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana attraverso, tra l’altro, l’applicazione di nuove tecnologie.

La categoria “Campagna Amica” - continua Coldiretti - valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. “Sostenibilità ambientale” è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. “Fare Rete” è la categoria rivolta a progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. “Creatività”, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo.

La rinnovata attrattività della campagna per i giovani - sottolinea Francesco Panella delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Umbria - si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche se non mancano delle difficoltà dalla non facile disponibilità di terra alla troppa burocrazia, fino all’accesso al credito. Obiettivo di Oscar Green - aggiunge Panella - è quello di promuovere l’agricoltura che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Anche l’Umbria si è distinta negli anni in questa iniziativa, con un’ottima e diversificata partecipazione di giovani che hanno scelto d’investire il proprio futuro nel settore: da qui l’auspicio e l’invito per un’adesione massiccia anche in questa edizione.