1 Dicembre 2023
COLDIRETTI, “M.A.C.I.S.T.E.”: PRESENTAZIONE DEL 2° RAPPORTO SUL COMMERCIO ILLECITO NEL SETTORE TABACCO ED E-CIG

Oggi a Perugia, presso la sede regionale Coldiretti, la presentazione del 2° Rapporto, realizzato da Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare ed Eurispes, con il contributo di Philip Morris Italia, sul commercio illecito nel settore tabacco ed E-cig del progetto “M.A.C.I.S.T.E.”. Tema dell’incontro, la presentazione delle attività messe in campo contro il traffico illegale di tabacchi in Italia, argomento di fondamentale importanza non solo per Coldiretti e per i produttori, ma anche per ogni singolo consumatore, che si aspetta certezze dalla filiera produttiva e a cui va garantita sicurezza. Un progetto - riferisce Coldiretti - nato per analizzare e contrastare tutti i fenomeni criminali e di contraffazione e contrabbando legati al settore dei tabacchi lavorati e prodotti surrogati. Dopo i saluti di apertura di Roberto Morroni, Vice presidente Regione Umbria e del Prefetto di Perugia, Armando Gradone, la presentazione del Rapporto a cura di Angelo Caliendo, componente del Consiglio Direttivo Eurispes e gli interventi di Gennarino Masiello, Presidente ONT, Cesare Trippella, Head of Leaf EU at Philip Morris International, Piergiorgio Marini, Manager external affairs - illicit prevention Philip Morris Italia, Giampaolo Querqui, Colonnello Capo di Stato Maggiore Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza, Gerardo Iorio, Generale Comandante della Legione Carabinieri Umbria e Albano Agabiti, Presidente regionale Coldiretti. L’incontro è stato moderato dalla Giornalista Annamaria Capparelli.