20 Marzo 2012
COLDIRETTI: LE ECCELLENZE AGRICOLE UMBRE, IN ONDA SULLA TV GIAPPONESE

La rete televisiva giapponese BS-TBS, con il programma Chikyu – Zettukei Kikou (Splendidi Panorami), ha scelto l’agriturismo “Guinzano”, socio di Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti, per un servizio di presentazione del territorio appenninico umbro e delle sue peculiarità agricole.
Al centro delle registrazioni del programma - informa Coldiretti - che si sono tenute presso la struttura agrituristica ubicata a Santa Cristina di Gubbio, un’intera giornata di lavoro in azienda, con particolare attenzione alla raccolta e preparazione del cibo con ingredienti strettamente locali, legato al territorio umbro.
L’interessante iniziativa - spiega Coldiretti - cui hanno partecipato il regista della tv giapponese Fumiari Hyuga e l’operatore Hiroki Takano, che hanno intervistato il direttore della Coldiretti Umbria Alberto Bertinellli, si è conclusa con una cena basata esclusivamente sui prodotti locali delle aziende agricole del circuito Campagna Amica Coldiretti.
La cena - aggiunge Coldiretti - preceduta da una degustazione guidata di oli extravergini di oliva, con vini presentati dalla Cantina Bartoloni, proponeva un particolare antipasto, con coppa di testa e primo sale di capra appena fatto e “sushi” umbro, un involtino di cavolo nero con farro e trota affumicata locale. Le telecamere hanno filmato pure le sapienti mani che hanno realizzato per l’occasione uno dei piatti forti locali, tagliatelle fatte in casa con sugo d’oca e con il tartufo nero. A dar ulteriore lustro alle tipicità nostrane, come secondo piatto, uno spezzatino di chianina al sangiovese, servito in pane di castagne con cicoria e cipolline glassate; infine come dolce, crema di yogurt all’anice con mele caramellate.
Coldiretti prosegue quindi, nella sua azione volta al legame del cibo made in Umbria, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando quelle produzioni di qualità, in grado di “raccontare” pure la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione. Soprattutto in questa difficile congiuntura economica - conclude Coldiretti - bisogna insistere sulla valorizzare delle imprese agricole multifunzionali, che anche attraverso gli agriturismi, acquisiscono un importante valore aggiunto, promuovendo le produzioni agroalimentari del territorio e configurandosi come un ulteriore segmento della più ampia offerta turistica regionale.