21 Dicembre 2021
“COLDIRETTI: L’AGRICOLTURA ITALIANA”: DOMANI A PERUGIA, L’ASSEMBLEA DI FINE ANNO. Al centro dei lavori i temi di maggiore attualità: dalla Manovra, al balzo dei costi di produzione, dalle speculazioni sul cibo, all’impatto dei cambiamenti climatici fino all’impegno per la solidarietà.

È in programma mercoledì 22 dicembre 2021 dalle ore 16,30, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre a Perugia, l’Assemblea della Coldiretti Umbria, con gli agricoltori provenienti dalle campagne della regione che arrivano nel cuore della città, per confrontarsi sui temi di maggiore attualità, dalla Manovra al balzo dei costi di produzione, dalle speculazioni sul cibo all’impatto dei cambiamenti climatici sul comparto, fino all’impegno per la solidarietà. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’agroalimentare umbro al tempo del Covid e sulla sua strategicità sociale, con gli interventi del Presidente regionale Coldiretti Albano Agabiti, di quelli della Coldiretti Perugia e Terni, Giampaolo Farchioni e Paolo Lanzi. Un appuntamento importante per presentare le strategie e il progetto economico/sindacale di Coldiretti, ma anche per tracciare un bilancio sullo stato di salute e sulle prospettive del comparto regionale, con la difesa dei redditi agricoli in primo piano. Sotto i riflettori - spiega Coldiretti - alcune delle criticità non più rinviabili, come i danni causati dalla fauna selvatica e l’eccessiva burocrazia che richiede semplificazione, ma anche il futuro del Programma di Sviluppo Rurale e la nuova PAC, che deve garantire reddito agli agricoltori affinché possano seguitare ad offrire alimenti sani nelle giuste quantità preservando le risorse naturali e contribuendo alla lotta al cambiamento climatico con più ricerca ed innovazione. Etichettatura di origine obbligatoria degli alimenti, difesa del suolo agricolo e del made in Italy, stop al cibo sintetico e al Nutriscore, fino alla grande opportunità e necessità dell’economia circolare: questi gli altri argomenti che saranno toccati. L’Assemblea regionale dal titolo “Coldiretti: l’Agricoltura Italiana”, sarà allargata alle strutture economiche aderenti, alle Istituzioni, nonché alle principali realtà imprenditoriali dell’agroalimentare umbro, per porre l’attenzione sulle potenzialità di un settore che non delocalizza e guardare con rinnovato slancio al futuro: da quelle concesse dalla multifunzionalità delle imprese agricole, fondamentale in termini di coesione territoriale, come con la filiera corta e gli agriturismi, fino al “marchio Umbria”, attrattivo non solo in chiave turistica, ma centrale pure per sviluppare filiere distintive e locali, che facciano perno sulla materia prima e sulle tante eccellenze del territorio che possono creare una rete virtuosa per l’intera economia.

Assemblea 22 dicembre