23 Maggio 2024
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA UMBRIA: SCATTA LA CORSA ALL’OSCAR GREEN! Iscrizioni aperte fino al 30 giugno: 6 le categorie di concorso, per il premio alle giovani imprese che fanno innovazione nelle campagne

Scatta anche in Umbria l’Oscar Green 2024 “Radici per il futuro”, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per premiare le aziende agricole che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori.

Il valore per ettaro generato dalle imprese giovanili italiane - ricorda Francesco Panella Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa - è il doppio rispetto a quello europeo, grazie ad una maggiore specializzazione in coltivazioni ad elevato valore aggiunto e di alto pregio (ortofrutta, floricoltura, viticoltura in primis). Le aziende giovanili - prosegue Panella - sono più grandi e con un maggior grado di innovazione rispetto alla media nazionale e con una maggior propensione ad investire. Oscar Green - spiega Panella - è la grande occasione per presentare un modello di impresa che mette al centro il valore dei giovani agricoltori con un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità. L’Umbria, dove le imprese agricole condotte da under 35, iscritte in Camera di Commercio, sono 1.117, si è distinta negli anni con tante interessanti progettualità: da qui un grande in bocca al lupo a tutti i giovani agricoltori che si iscriveranno al concorso con l’auspicio di un’adesione massiccia anche in questa edizione del premio, che presenta nuove categorie.

L’edizione 2024 vede in lizza sei categorie. “Campagna Amica” e “Custodi d’Italia” premiano la multifunzionalità e il presidio del territorio. Le categorie “Impresa Digitale e Sostenibile” e “Coltiviamo Insieme” puntano su quei progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile attraverso le nuove tecnologie e le imprese che creano reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola, in particolare con le scuole. La categoria “L’impresa che cresce” premierà le aziende che si distinguono per la crescita in termini di lavoro e opportunità per il territorio, mentre “E’ ancora Oscar Green” è rivolta ai giovani che si sono iscritti nelle scorse edizioni di Oscar Green e che hanno fatto crescere la loro impresa negli anni. Inoltre la menzione speciale “Agri - Influencer” si rivolge a tutte quelle imprese che fanno uso dei nuovi canali di comunicazione per promuovere la propria impresa e per far conoscere l’agricoltura.

Al premio Oscar Green, sarà possibile iscriversi fino al 30 giugno 2024, direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green o tramite le segreterie di Coldiretti Giovani Impresa Perugia (366/9134025) e Terni (335/7292242).