2 Febbraio 2017
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA, OSCAR GREEN 2017: AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA XI EDIZIONE

Hanno preso il via anche in Umbria le iscrizioni all’Oscar Green 2017, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa giunto alla undicesima edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo, capaci di emergere tra le altre, grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Sei le categorie previste dal Concorso: “Campagna Amica”, che premierà la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori; “Fare rete”, destinata a imprese, cooperative, società agricole e non, capaci di creare reti sinergiche; “Impresa 2.Terra”, riservata alle aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, valorizzando nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; “Agri You”, per i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività; “We green”, per quelle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile; “Crea”, la nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività ed innovazione sia di prodotto che di metodo. Sul sito ufficiale www.oscargreen.it è possibile trovare ulteriori informazioni, il regolamento e compilare la domanda di partecipazione online (oppure rivolgersi alle sede territoriali Coldiretti): possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che non hanno compiuto ancora 40 anni al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 marzo 2017. Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa - sottolinea la delegata regionale Elena Tortoioli - mette al centro l’impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l’ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni. Le passate edizioni hanno visto protagonisti molti giovani imprenditori agricoli umbri: un buon auspicio e un motivo in più, per una partecipazione motivata e massiccia anche al concorso 2017. L’agricoltura fatta e soprattutto reinventata da giovani agricoltori, viene dunque promossa attraverso gli Oscar Green: parliamo di un’agricoltura che produce il buono e il bello dell’Italia, sempre più ecosostenibile e al passo con il progresso tecnologico. Un importante momento di promozione di nuove idee, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione.